Violenza donne: Arci,emergenza aggravata e oscurata da Covid

13:37 - 25/11/2020 


(ANSA) - ROMA, 25 NOV - "Prevenire e contrastare la violenza sulle donne è una priorità non rinviabile. E' un vero e proprio allarme quello che vogliamo lanciare nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Violenze che in Italia sono dolorosamente aumentate durante l'emergenza Covid-19. Un femminicidio ogni tre giorni, una strage tragica e silenziosa, ed episodi quotidiani con donne e ragazze vittime di maltrattamenti e soprusi, tra i bersagli preferiti dell'odio e degli insulti sui social. Una fotografia impietosa sul gender gap in Italia e sulla persistenza di stereotipi negativi nei confronti delle donne, preoccupante e inammissibile. Pregiudizi radicati e troppo spesso giustificati colpevolizzando le vittime. Una situazione oscurata e aggravata in questi mesi dall'emergenza legata alla pandemia". Lo afferma, in una nota, l'Arci.

"Per molte di loro restrizioni e lockdown - aggiunge - si stanno rivelando un incubo, ritrovandosi in una condizione di reclusione domestica insieme a mariti e compagni violenti. Un anno terribile per le donne e per questo occorre intervenire subito. A partire dalle radici della violenza e dalla disparità di genere. Ma occorrono anche volontà politica e risorse, da destinare a chi, come i centri antiviolenza, svolge un lavoro imprescindibile".

Arci, insieme a tanti altri, ha continuato "ad essere vicino alle donne anche in questi mesi difficili. Per questo torniamo a sollecitare le istituzioni e la politica a non dimenticarsi ancora una volta delle donne e dei loro diritti. La violenza si combatte così". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su