ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:08 - 25/11/2020 


(ANSA) - ROMA, 25 NOV -

SPERANZA, IL 2 DICEMBRE PIANO STRATEGICO PER VACCINI

'L'ACQUISTO SARÀ CENTRALIZZATO E GESTITO DALLO STATO' "Io sarò in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico dei vaccini che stiamo costruendo", il cui "acquisto sarà centralizzato e gestito dallo Stato". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando in un incontro online organizzato da Rcs Academy. "L'Italia -ha aggiunto- ha iniziato a lavorare dal mese di maggio per promuovere un'iniziativa europea nel campo dei vaccini".

---.


LA COMMISSIONE UE FIRMA ACCORDO SUL VACCINO CON MODERNA

ACQUISTO INIZIALE 80 MILIONI DI DOSI, OPZIONE PER ALTRI 80 La Commissione europea ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti-Covid, con l'azienda farmaceutica Moderna. Il contratto prevede l'acquisto iniziale di 80 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 80 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino si sia dimostrato sicuro ed efficace contro COVID-19. Il contratto con Moderna, annunciato ieri da Ursula von der Leyen, amplierà il portafoglio di vaccini per i paesi Ue, aggiungendosi agli accordi raggiunti con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNTech-Pfizer e CureVac.

---.


FEMMINICIDI, DUE NUOVI CASI IN ITALIA NELLE ULTIME 24 ORE

MATTARELLA, 'VIOLENZA CONTRO LE DONNE EMERGENZA PUBBLICA' Due donne sono state uccise a coltellate da uomini con cui avevano una relazione, in Veneto e in Calabria, proprio mentre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il presidente Mattarella parla di un "un fenomeno che purtroppo non smette di essere un'emergenza pubblica" e offre "l'immagine di una società dove il rispetto per la donna non fa parte dell'agire quotidiano delle persone, del linguaggio privato e pubblico, dei rapporti interpersonali".

---.


BCE, 'ITALIA E OLANDA LE PIÙ ESPOSTE A SHOCK DA RITIRO AIUTI'

'POTREBBE ESSERE Potenziale moltiplicatore negativo nel 2021' I Paesi i cui aiuti contro la pandemia hanno puntato maggiormente sulle moratorie, sugli aiuti diretti e sul rinvio delle scadenze fiscali "sono più esposti a un cliff effect nel 2021", cioè allo shock che arriverebbe da un calo improvviso e amplificato delle misure di sostegno pubblico. E fra i maggiori Paesi dell'Eurozona questo rischio riguarda in particolare Italia e Olanda. Lo scrive la Bce nel Rapporto sulla stabilità finanziaria, secondo cui "in Italia, il venir meno sostanzialmente simultaneo di gran parte delle moratorie sui prestiti, degli schemi di cassa integrazione (legata al blocco dei licenziamenti) e degli aiuti diretti indicherebbe un calo sostanziale dei meccanismi di sostegno all'economia nel 2021".

---.


CALABRIA, SLITTA ANCORA NOMINA DEL COMMISSARIO ALLA SANITÀ

VETI INCROCIATI SU MOSTARDA-VARRATTA. SPUNTA IPOTESI MIOZZO Nuova fumata nera per la nomina del commissario alla Sanità in Calabria: dopo una lunga discussione nel Governo, il Cdm si è concluso nella notte senza alcuna designazione. Sembrano sfumare dunque i nomi di Mostarda e Varratta, per una serie di veti incrociati nella maggioranza. Ora spunta l'ipotesi Agostino Miozzo, attuale coordinatore del Cts. Tutto rimandato dunque a un nuovo Cdm.

---.


DI MAIO, ITALIA INDISPENSABILE PER ORDINE NEL MEDITERRANEO

'SUI MIGRANTI SERVE IMPEGNO CONCRETO DEI PAESI DI TRANSITO' "Il contributo italiano è indispensabile per mettere ordine nelle molteplici contese" del Mediterraneo. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ai Med Dialogues, sottolineando che "la strategia italiana parte dal presupposto che l'interazione tra i Paesi di entrambe le sponde debba svolgersi tra partner a pieno titolo". Per risolvere la crisi migratoria, ha aggiunto, l'Italia "fa fino in fondo la sua parte", ma chiede in cambio una "limpida collaborazione e impegno concreto" da parte dei paesi di transito e di origine.

---.


IN 10 ANNI QUASI MILLE EVENTI CLIMATICI ESTREMI IN ITALIA

LEGAMBIENTE, PIÙ TROMBE D'ARIA, ALLUVIONI, ONDATE DI CALORE Record su record, il cambiamento climatico non arresta la corsa e in 10 anni in Italia si è manifestato con 946 fenomeni metereologici estremi in 507 Comuni; solo nei primi 10 mesi del 2020, ci sono stati 86 casi di allagamento da piogge intense e 72 casi di trombe d'aria, in forte aumento sul 2019. Lo ha rilevato l'Osservatorio CittàClima di Legambiente (con un'analisi fino a ottobre 2020) evidenziando che sono fenomeni in costante crescita, come emerge dal Rapporto 2020 "Il clima è già cambiato", presentato in un webinar organizzato dalla stessa associazione. Fra le città più colpite è clamoroso il caso di Roma, dove dal 2010 a ottobre 2020 si sono verificati 47 eventi estremi, 28 dei quali riguardanti allagamenti per piogge intense e poi Bari e Agrigento dove ci sono state anche trombe d'aria e Milano dove sono anche esondati i fiumi Seveso e Lambro.

---.


MEGHAN RIVELA, 'HO AVUTO UN ABORTO SPONTANEO'

PERSO UN SECONDO FIGLIO DOPO LA NASCITA DI ARCHIE Meghan Markle, moglie del principe Harry e duchessa di Sussex, ha rivelato di aver perso un secondo figlio dopo la nascita del primogenito Archie nel maggio del 2019. L'ex attrice americana - che da diversi mesi vive con Harry e Archie a Los Angeles, dopo la decisione clamorosa dei Sussex di rinunciare allo status di membri senior della famiglia reale britannica in favore di una maggiore autonomia - lo ha raccontato in un articolo scritto per il New York Times e dedicato al senso della perdita nella vita umana.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su