ANSA/ Week end: Teatro; tra Accorsi, Ranzi e Ferrini

Al via con maratona per Giornata contro violenza sulle donne
12:00 - 25/11/2020 


(di Daniela Giammusso) (ANSA) - ROMA, 25 NOV - Da Marco Baliani e Stefano Accorsi in "Giocando con Orlando" a Galatea Ranzi e i 100 anni della nascita di Rodari, fino a Jurij Ferrini "Solo" in "Vladimiro". Il Teatro continua a sperimentare spazi e formule per continuare a vivere, in attesa di poter tornare in scena "dal vivo". Ecco alcuni degli appuntamenti del prossimo week end, a partire dalla maratona di titoli in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

ROMA, FIRENZE, PISA, GENOVA - Il Teatro scende in campo per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Tra i tanti progetti, Veronica Cruciani porta questa sera alle 20.30 su Radio3 un testo feroce e drammatico, come "BLUEBEARD - BARBABLU'" di Hattie Naylor. Sul palcoscenico del Teatro delle Spiagge di Firenze, per il cartellone del Festival dei diritti, i Teatri d'imbarco presentano invece "Il femminicidio secondo Dostoevskij - Inchiesta di un'attrice sulle tracce di una storia di ordinaria violenza", evento gratuito con 12 ore di attività online intorno allo spettacolo "La Mite" di Nicola Zavagli con Beatrice Visibelli (www.teatridimbarco.it ). Performance insolita per "P.Arte da Noi", la rassegna autunnale di Officine Papage, che fino al 27 novembre porta on line "Rebecca", spettacolo con Marco Pasquinucci, Dario Furini, Emanuele Niego e Matteo Budassi tratto da "La vita accanto" di Maria Pia Veladiano, realizzato e fruito completamente al buio ( www.officinepapage.it ). E ancora, il Festival dell'Eccellenza al Femminile lancia "Uno spiacevole inconveniente", maratona di incontri e spettacoli da camere da letto, giardini, librerie, cucine, teatri a porte chiuse, a partire da Valeria Palumbo accompagnata dalla chitarra di Carlo Rotondo con quattro reading su altrettante violenze dal suo "Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi", ed. Laterza ( www.eccellenzalfemminile.it ).

RAI5 - ''Dicono che a narrare storie il mondo diventi assai meno terribile, e per tal compito, in questi tempi amari dove a parlare sembra essere solo la realtà, ci siam messi all'opera...''. Per il teatro in prima serata di Rai5, sabato 28 novembre Marco Baliani riprende i versi dell'Ariosto e firma "Giocando con Orlando", spettacolo di grande successo delle scorse stagioni, con Stefano Accorsi che rima dopo rima interpreta il paladino del poema. Baliani, invece, è un fool, un regista in scena, pronto a essere spalla e comprimario, a tendere trappole e inventare strofe.

ROMA - Prosegue il calendario di "Trend - Nuove frontiere della scena britannica", XIX edizione del festival del Teatro Belli dedicato a testi inglesi con giovani artisti e compagnie emergenti, per la prima volta completamente in streaming ( www.teatrobelli.it ). Questo week end sono di scena Antonio Salines e Francesca Bianco in "Heisenberg" di Simon Stephens, per la regia di Carlo Emilio Lerici. Commissionata dal Manhattan Theatre Club di New York nel 2015, la piece è ambientata in un'affollata stazione ferroviaria di Londra. Georgie vede Alex, un uomo molto più vecchio di lei, e lo bacia sul collo. Una vera scintilla che cambierà il corso delle cose (dal 26 al 29 novembre).

ROMA - Per la 22/a edizione di Flautissimo, a dieci anni dalla prima nella sala Santa Cecilia del Parco della Musica e in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, il 29 novembre Galatea Ranzi dà volto e voce a "La torta in cielo", romanzo per ragazzi scritto nel 1966 e ambientato tutto nel quartiere romana del Trullo. Con le note di Luigi Marinaro e il sassofono di Gabriele Coen, si racconta di come la borgata sia messa in subbuglio da un enorme, misterioso, oggetto circolare che si staglia nel cielo (gratuitamente sul canale Youtube dell'Accademia Italiana del Flauto).

TORINO - Gli spazi del Teatro Café Müller sono il set di "Solo in teatro", progetto di Cirko Vertigo, ideato dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi in collaborazione con il Paolo Stratta, per riportare l'artista al centro della scena, fisicamente e online, e garantire a chi lavora una stagione sostenibile anche in caso di reiterate restrizioni. Nel corso di una residenza di sei giorni, a ogni artista è chiesto di presentare un proprio "Solo", preceduto da un docufilm tra "dietro le quinte" e interviste, trasmessi in streaming prima dello spettacolo e fruibili on-demand. Prossimo appuntamento, sabato 28 novembre, con Jurij Ferrini in "Vladimiro", racconto di un attore confuso e perso nella solitudine di un teatro chiuso, quasi ne fosse prigioniero ( www.cafemuller.it).

PALERMO - Per il progetto "Aperti nonostante tutto", il Teatro Massimo regala il 29 in diretta live streaming sulla sua WebTv una domenica all'insegna della più romantica delle storie d'amore: "Romeo e Giulietta" con le musiche di Prokofiev e la coreografia Davide Bombana, danzato dal Corpo di ballo del Massimo ( www.teatromassimo.it ). (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su