Sanità:567mila euro al giorno per cause perse e spese legali

Studio Demoskopika, in Toscana e nel Sud le situazioni peggiori
11:23 - 25/11/2020

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Le cause perse e le spese legali delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane costano più di 567mila euro ogni giorno. Ammonta infatti a 166,3 milioni di euro nel 2020 il totale di questi costi per le sentenze esecutive dei Sistemi sanitari regionali, con un esborso medio per le circa 200 strutture pubbliche di più di 831.398 euro. La situazione è peggiore al Sud, ma è una Regione del Centro in testa alla classifica: la Toscana.

A dirlo è la ricerca "Spese legali nella sanità" del Gruppo italiano per le ricerche di opinione e di mercato Demoskopika, che ha elaborato dati di Siope (il sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici) che sono stati rilevati tra il primo gennaio e il 19 novembre 2020. La litigiosità sanitaria pesa circa 3 euro su ciascun cittadino. (ANSA).