ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:10 - 25/11/2020 


(ANSA) - ROMA, 25 NOV -

FEMMINICIDI, DUE NUOVI CASI IN ITALIA NELLE ULTIME 24 ORE

GIORNATA PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Due donne sono state uccise a coltellate da uomini con cui avevano una relazione, in Veneto e in Calabria, proprio mentre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Un uomo di 40 anni ha ucciso la moglie a Cadoneghe, in provincia di Padova, e una donna di 51 anni è stata uccisa a Stalettì, sulla costa ionica catanzarese. Nel primo caso è stato l'omicida - Jennati Abdefettah, un magazzinieri di 40 anni - a chiamare i carabinieri, mentre nel secondo è stato fermato un 36enne di Badolato che, secondo i responsabili dell'inchiesta, aveva una relazione extraconiugale con la vittima.

---.


MATTARELLA, 'VIOLENZA CONTRO LE DONNE EMERGENZA PUBBLICA'

'UNA SOCIETÀ DOVE IL RISPETTO NON FA PARTE DEL QUOTIDIANO' "La ricorrenza di oggi induce a riflettere su un fenomeno che purtroppo non smette di essere un'emergenza pubblica. Le notizie di violenze contro le donne occupano ancora troppo spesso le nostre cronache, offrendo l'immagine di una società dove il rispetto per la donna non fa parte dell'agire quotidiano delle persone, del linguaggio privato e pubblico, dei rapporti interpersonali". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

---.


BILD, UN'AUTO CONTRO LA CANCELLERIA A BERLINO

SUL VEICOLO SCRITTA 'STOP ALLA GLOBALIZZAZIONE' Un'auto con la scritta 'stop alla globalizzazione' è piombata contro la cancellata della cancelleria tedesca a Berlino. Lo riporta la Bild, citando testimoni.

---.


BCE, 'ITALIA E OLANDA LE PIÙ ESPOSTE A SHOCK DA RITIRO AIUTI'

'POTREBBE ESSERE Potenziale moltiplicatore negativo nel 2021' I Paesi i cui aiuti contro la pandemia hanno puntato maggiormente sulle moratorie, sugli aiuti diretti e sul rinvio delle scadenze fiscali "sono più esposti a un cliff effect nel 2021", cioè allo shock che arriverebbe da un calo improvviso e amplificato delle misure di sostegno pubblico. E fra i maggiori Paesi dell'Eurozona questo rischio riguarda in particolare Italia e Olanda. Lo scrive la Bce nel Rapporto sulla stabilità finanziaria, secondo cui "in Italia, il venir meno sostanzialmente simultaneo di gran parte delle moratorie sui prestiti, degli schemi di cassa integrazione (legata al blocco dei licenziamenti) e degli aiuti diretti indicherebbe un calo sostanziale dei meccanismi di sostegno all'economia nel 2021".

---.


CALABRIA, SLITTA ANCORA NOMINA DEL COMMISSARIO ALLA SANITÀ

VETI INCROCIATI SU MOSTARDA-VARRATTA. SPUNTA IPOTESI MIOZZO Nuova fumata nera per la nomina del commissario alla Sanità in Calabria: dopo una lunga discussione nel Governo, il Cdm si è concluso nella notte senza alcuna designazione. Sembrano sfumare dunque i nomi di Mostarda e Varratta, per una serie di veti incrociati nella maggioranza. Ora spunta l'ipotesi Agostino Miozzo, attuale coordinatore del Cts. Tutto rimandato dunque a un nuovo Cdm.

---.


IN 10 ANNI QUASI MILLE EVENTI CLIMATICI ESTREMI IN ITALIA

LEGAMBIENTE, PIÙ TROMBE D'ARIA, ALLUVIONI, ONDATE DI CALORE Record su record, il cambiamento climatico non arresta la corsa e in 10 anni in Italia si è manifestato con 946 fenomeni metereologici estremi in 507 Comuni; solo nei primi 10 mesi del 2020, ci sono stati 86 casi di allagamento da piogge intense e 72 casi di trombe d'aria, in forte aumento sul 2019. Lo ha rilevato l'Osservatorio CittàClima di Legambiente (con un'analisi fino a ottobre 2020) evidenziando che sono fenomeni in costante crescita, come emerge dal Rapporto 2020 "Il clima è già cambiato", presentato in un webinar organizzato dalla stessa associazione. Fra le città più colpite è clamoroso il caso di Roma, dove dal 2010 a ottobre 2020 si sono verificati 47 eventi estremi, 28 dei quali riguardanti allagamenti per piogge intense e poi Bari e Agrigento dove ci sono state anche trombe d'aria e Milano dove sono anche esondati i fiumi Seveso e Lambro.

---.


VON DER LEYEN, NON SO ANCORA SE CI SARÀ INTESA SULLA BREXIT

PER LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE, MOLTE QUESTIONI APERTE "Sono giornate decisive per il negoziato col Regno Unito" sulle relazioni future, "ma ad oggi non posso dire se alla fine arriveremo ad un accordo. Si sono fatti progressi, abbiamo delineato un possibile testo definitivo". Ma "ci sono tre questioni: level playing field, governance, pesca" che potrebbero creare difficoltà. Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al Parlamento europeo. "Faremo tutto il possibile per trovare un accordo. Siamo disposti ad essere creativi ma non a mettere a rischio il mercato unico".

---.


MEGHAN RIVELA, 'HO AVUTO UN ABORTO SPONTANEO'

PERSO UN SECONDO FIGLIO DOPO LA NASCITA DI ARCHIE Meghan Markle, moglie del principe Harry e duchessa di Sussex, ha rivelato di aver perso un secondo figlio dopo la nascita del primogenito Archie nel maggio del 2019. L'ex attrice americana - che da diversi mesi vive con Harry e Archie a Los Angeles, dopo la decisione clamorosa dei Sussex di rinunciare allo status di membri senior della famiglia reale britannica in favore di una maggiore autonomia - lo ha raccontato in un articolo scritto per il New York Times e dedicato al senso della perdita nella vita umana. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su