ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

04:58 - 25/11/2020 


(ANSA) - ROMA, 25 NOV -

COVID: PICCO DECESSI IN ITALIA,RAPPORTO CASI-TEST GIÙ A 12,3%

OGGI VERTICE SU PRANZI-CENE NATALE, ATTESA DECISIONE SU MESSE Picco di decessi giornalieri da Covid-19 in Italia: altri 853 quelli riportati ieri. Scendono invece l'indice di contagio e il rapporto tra positività-tamponi, quest'ultimo al 12,3%. Oggi vertice con Speranza sul tema pranzi-cene di Natale. Il coprifuoco alle 22 vale anche per le messe, avverte il ministro affermando però che si faranno valutazioni sulla base dei dati epidemiologici dei prossimi giorni.

---.


SCUOLA: IPOTESI IN CLASSE DAL 9 DICEMBRE, PRESSING M5S-IV

OGGI VERTICI CAPI DELEGAZIONE MAGGIORANZA E AZZOLINA-SINDACI Riportare tutti gli studenti a scuola in presenza il 9 dicembre: è l'ipotesi del Governo per la quale premerebbero M5s e Iv e che potrebbe arrivare al vertice dei capi delegazione di maggioranza in programma oggi. 'Fare squadra' sulla riapertura, mantenendo aperte le scuole che hanno continuato a lavorare in presenza: questo l'obiettivo di una riunione convocata sempre per oggi dalla Azzolina coi sindaci della città metropolitane.

---.


CALABRIA, SLITTA ANCORA NOMINA COMMISSARIO SANITÀ

VETI INCROCIATI SU MOSTARDA-VARRATTA. SPUNTA IPOTESI MIOZZO Nuova fumata nera per la nomina del commissario alla Sanità in Calabria: dopo una lunga discussione nel Governo, il Cdm si è concluso nella notte senza alcuna designazione. Sembrano sfumare dunque i nomi di Mostarda e Varratta, per una serie di veti incrociati nella maggioranza. Ora spunta l'ipotesi Agostino Miozzo, attuale coordinatore del Cts. Tutto rimandato dunque a un nuovo Cdm.

---.


USA, BIDEN: NON USERÒ MINISTERO GIUSTIZIA PER INDAGARE TRUMP

PRESIDENTE ELETTO: REPUBBLICANO IN GOVERNO?SÌ PER UNIRE PAESE "Io non userò il dipartimento di Giustizia come mio strumento per indagare su di lui", afferma Biden riferendosi a Trump. "America First ha significato America da sola": il presidente Usa eletto ribadisce così di voler accantonare la politica portata avanti dal tycoon. E aggiunge di non essere contrario a un repubblicano nel suo governo, "per unire il Paese". Media affermano che Trump vorrebbe graziare il suo amico Flynn.

---.


FEMMINICIDI, OGGI GIORNATA ELIMINAZIONE VIOLENZA CONTRO DONNE

UNA VITTIMA OGNI 3 GIORNI. CONTE:LOCKDOWN PEGGIORA SITUAZIONE Si celebra oggi la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. I femminicidi in Italia da inizio anno sono stati 91: una donna uccisa ogni tre giorni. Il lockdown ha visto triplicare il fenomeno, ha sottolineato Conte. E le donne stanno subendo di più anche la crisi economica legata alla pandemia: nel secondo trimestre si sono perse quasi mezzo milione di occupate.

---.


CHAMPIONS: JUVE A OTTAVI, LAZIO QUASI

STASERA INTER-REAL E LIVERPOOL-ATALANTA Qualificazione agli ottavi di Champions League con due turni d'anticipo per la Juventus, che ieri sera allo Stadium ha superato 2-1 di rimonta gli ungheresi del Ferencvaros con gol di Ronaldo e Morata. Vicina al passaggio turno anche la Lazio, che all'Olimpico ha battuto 3-1 lo Zenit San Pietroburgo con doppietta di Immobile e rete di Parolo. Stasera l'Inter ospita il Real Madrid, mentre l'Atalanta è impegnata in casa del Liverpool. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su