ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:14 - 21/09/2020

(ANSA) - ROMA, 21 SET -

COVID, OLTRE METÀ FRANCIA 'ZONA ROSSA'. IN USA 200MILA MORTI

INAIL, DA LUGLIO 27 MORTI SUL LAVORO. MURIQI E' POSITIVO Oltre la metà dei dipartimenti francesi è stata dichiarata "zona rossa". Gli Usa sfiorano le 200 mila vittime. Impennata dei contagi in Belgio (+64%). In Gb, dicono esperti, se non si torna a misure di contenimento "si rischiano 200 morti al giorno". In India 5,4 milioni di casi, ma il Taj Mahal riapre ai turisti. Al 31 agosto l'Inail denuncia 52.209 contagi sul lavoro (il 19,4% dei contagiati totali). I morti da Covid preso nel luogo di lavoro, dall'inizio della pandemia sono 303, 27 in più rispetto a luglio. L'attaccante della Lazio Vedat Muriqi risulta positivo e resta in Turchia per la quarantena.

RIAPERTI I SEGGI ALLE 7, SI VOTA FINO ALLE 15

IERI AFFLUENZA 39,38% PER REFERENDUM E 41,37% PER REGIONALI Si sono aperti alle 7 i seggi per la seconda giornata delle consultazioni elettorali. Si vota per referendum, suppletive del Senato, regionali e amministrative. Nel primo giorno di votO l'affluenza è stata del 39,38% per il referendum e del 41,37% nelle quattro regioni i cui dati sono diffusi dal Viminale. Oggi i seggi sono aperti dalle 7 alle 15. Alla chiusura, seguiranno gli scrutini di suppletive, referendum e regionali. Quelli delle amministrative cominceranno alle 9 di martedì 22 settembre.

UCCIDE FIGLIO DI 11 ANNI E SI SPARA. LA MAMMA: 'VIGLIACCO'

SU FB AVEVA SCRITTO: 'NESSUNO POTRA' DIVIDERCI' Tragedia nella notte a Rivara (Torino). Un uomo di 47 anni, italiano, operaio in un'azienda meccanica, ha usato una pistola illegalmente detenuta per uccidere il figlio di 11 anni. Poi, con la stessa arma, si è sparato. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Venaria Reale (Torino). Poco prima del folle gesto, l'uomo aveva scritto su Fb: 'Nessuno potrà dividerci. Partiamo per un lungo viaggio'. "Vigliacco. Ha dato colpe a me di cose che lui non era in grado di affrontare", ha commentato l'ex moglie e madre del piccolo.

MINSK, 1000 SOLDATI DA RUSSIA PER ESERCITAZIONI E 441 ARRESTI

MINISTRI UE VEDONO LEADER OPPOSIZIONE, 'NON E' INTERFERENZA' "Sullo sfondo della situazione politico-militare che si sta evolvendo intorno alla Bielorussia, il presidente ha deciso di tenere la Fase 2 dell'esercitazione" chiamata 'Fratellanza Slava 2020'. Lo rende noto il ministero della Difesa bielorusso. "Le operazioni coinvolgeranno circa 6.000 soldati e più di 500 mezzi militari, tra cui 1.000 soldati e 100 mezzi delle Forze Armate della Federazione Russa", aggiunge. Intanto, la polizia di Minsk arresta 442 manifestanti. I ministri degli Esteri Ue incontrano Svetlana Tikhanovskaya, leader dell'opposizione bielorussa e Mosca contesta. 'Non è un'interferenza negli affari interni. La democrazia e i diritti umani sono al cuore dell'identità dell'Ue", ribatte l'Alto Rappresentante Josep Borrell.

CLIMA, SECONDO AGENZIA UE, EMISSIONI SCESE DEL 4% SUL 2018

GAS SERRA GIÙ DEL 24% RISPETTO AL 1990, SUPERATO TARGET 2020 Nel 2019 le emissioni di gas serra nell'Ue sono diminuite del 4% rispetto al 2018 e del 24% sul 1990 (26% se si include il Regno Unito). Lo dicono i dati preliminari sulle emissioni 2019 dell'Agenzia europea per l'ambiente (Aea). Sarebbe la diminuzione più significativa in 10 anni e risulterebbe già abbondantemente superato l'obiettivo che si era prefissata l'Ue di riduzione delle emissioni del 20% entro il 2020.

MIGRANTI, 12 SBARCHI NELLA NOTTE A LAMPEDUSA, 26 IN 24 ORE

NUOVI ARRIVI STAMATTINA ANCHE IN SICILIA E SARDEGNA Ventisei sbarchi di migranti, più di uno all'ora, si sono registrati ieri a Lampedusa, dove l'hotspot supera le mille presenze a fronte di una capienza di 192. Solo in serata sono approdate 12 imbarcazioni con 263 migranti a bordo. Una trentina di migranti sono arrivati oggi su una barca alla spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa nell'Agrigentino e altri 6, con un bambino di un anno, sono riusciti ad attraccare sulla costa sarda, all'altezza della spiaggia di Domus De Maria.

USA, PELOSI IPOTIZZA IMPEACHMENT PER FERMARE NOMINA GIUDICE

TRUMP,'SU GIUDICI SUPERATO OGNI RECORD' E ATTACCA GOVERNATORI La Speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, non esclude di usare l'impeachment per fermare la conferma al Senato del giudice della Corte Suprema che Trump promette di nominare a breve, in sostituzione di Ruth Bader Ginsburg. "Sui giudici ho infranto ogni record con la sola eccezione di George Washington", canta vittoria il presidente in un'intervista. E in un'altra attacca i Governatori accusandoli di essere 'mercenari politici' per avere incoraggiato il voto per corrispondenza. Un sondaggio vede Biden avanti su Trump fra gli ispanici, con il 62%.

USA, PER TIMORI NUOVO LOCKDOWN, FUTURES S&P 500 GIÙ DEL 2%

COVID PESA SU BORSE, MILANO CEDE 3%. GERMANIA, RIPRESA LENTA Sale la pressione sui mercati per il rischio di un nuovo lockdown. Negli Usa, i futures sullo S&P 500 segnano ribassi del 2%. E non si arresta la caduta dei listini europei di fronte all'epidemia con metà Francia dichiarata zona rossa e il rischio di chiusure in diversi Paesi. Milano perde il 3%. Parigi lascia il 2,63%, Londra il 3,07%, Francoforte il 2,85%, Madrid il 3,19%. Dopo il crollo del Pil in primavera, l'economia tedesca riprende slancio a luglio e agosto, ma secondo la Bundesbank, il ritmo della ripresa rallenta. Nel secondo trimestre 2020 l'economia tedesca segna un -9,7% del pil rispetto al precedente.(ANSA).