ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:03 - 21/09/2020

(ANSA) - ROMA, 21 SET -

ELEZIONI, RIAPERTI I SEGGI ALLE 7, SI VOTA FINO ALLE 15

IERI AFFLUENZA 39,38% PER REFERENDUM E 41,37% PER REGIONALI Si sono aperti alle 7 i seggi per la seconda giornata delle consultazioni elettorali. Si vota per il referendum costituzionale, le suppletive del Senato, le regionali e le amministrative. Nel primo giorno di votazione l'affluenza è stata del 39,38% per il referendum e del 41,37% nelle quattro regioni i cui dati sono diffusi dal Viminale. Oggi i seggi sono aperti dalle 7 alle 15. Alla chiusura, seguiranno gli scrutini di suppletive, referendum e regionali. Gli scrutini delle amministrative cominceranno alle 9 di martedì 22 settembre.

COVID, OLTRE METÀ DELLA FRANCIA È 'ZONA ROSSA'

RESTA STABILE IL NUMERO DEI CONTAGI(+1.587) IN ITALIA Oltre la metà dei dipartimenti francesi è ormai dichiarato in "zona rossa" per allerta coronavirus. In particolare, 50 dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale sono stati dichiarati in "zona di circolazione attiva del virus". Resta stabile in Italia il numero dei contagi nelle ultime 24 ore: 1.587 (1.638 ieri). Ma cala il numero dei decessi: 15 (ieri 24). Gli Usa sfiorano le 200 mila vittime. In India 5,4 milioni di casi, ma il Taj Mahal riapre ai turisti. A Riad la squadra saudita dell'Al Hilal non ha voluto rinunciare a giocare contro gli iraniani dello Shahr Khodro nonostante 15 giocatori (fra i quali Giovinco) e 6 membri dello staff, fossero risultati positivi.

UCCIDE FIGLIO DI 11 ANNI E SI SPARA. LA MAMMA: 'VIGLIACCO'

SU FB AVEVA SCRITTO: 'NESSUNO POTRA' DIVIDERCI' Tragedia nella notte a Rivara (Torino). Un uomo di 47 anni, italiano, operaio in un'azienda meccanica, ha usato una pistola illegalmente detenuta per uccidere il figlio di 11 anni. Poi, con la stessa arma, si è sparato. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Venaria Reale (Torino). Poco prima del folle gesto, l'uomo aveva scritto su Fb: 'Nessuno potrà dividerci. Partiamo per un lungo viaggio'. "Vigliacco. Ha dato colpe a me di cose che lui non era in grado di affrontare", ha commentato l'ex moglie e madre del piccolo.

RUBANO LA PISTOLA A UN FINANZIERE IN UN SEGGIO A FOGGIA

IL MILITARE POTREBBE ESSERE STATO NARCOTIZZATO Un militare della Guardia di Finanza in servizio al seggio elettorale Parisi-De Santis di Foggia ha subito il furto della pistola di ordinanza, mentre era di vigilanza al seggio di via Marchese de Rosa. Stando a quanto ricostruito finora, il finanziere potrebbe essere stato narcotizzato: si sarebbe svegliato verso le 4 del mattino accorgendosi di non avere più la pistola di ordinanza, una Beretta custodita nella fondina, e ha dato immediatamente l'allarme.

CADAVERE NELL'ADDA, OGGI IL RICONOSCIMENTO DI HAFSA

RAGAZZA SCOMPARSA 20 GIORNI FA, PADRE MAI SMESSO DI CERCARLA Nel pomeriggio, nella Camera mortuaria dell'ospedale di Sondrio, ci sarà il riconoscimento ufficiale da parte dei familiari del cadavere riaffiorato ieri dalle acque dell'Adda, ma ormai non ci sono praticamente più dubbi sul fatto che la giovane donna sia Hafsa Ben Daoud, la 15enne travolta dalla corrente il 1 settembre che il padre ha cercato senza sosta nel fiume. La ragazza era scomparsa durante un bagno con la cugina.

MIGRANTI, 26 SBARCHI IN 24 ORE A LAMPEDUSA, È RECORD

NUOVI ARRIVI STAMATTINA ANCHE IN SICILIA E SARDEGNA Ventisei sbarchi di migranti, più di uno all'ora, si sono registrati ieri a Lampedusa, dove l'hotspot supera ormai le mille presenze a fronte di una capienza di 192. Solo in serata sono approdate 12 imbarcazioni con 263 migranti a bordo. Intanto, nel centro di accoglienza sull'isola greca di Samos, è scoppiato un incendio: alloggi sono stati distrutti ma non ci sono feriti. Una trentina di migranti sono arrivati stamattina su una barca alla spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa nell'Agrigentino e altri 6, con un bambino di un anno, sono riusciti ad attraccare sulla costa sarda all'altezza della spiaggia di Domus De Maria.

USA, PELOSI IPOTIZZA IMPEACHMENT PER FERMARE NOMINA GIUDICE

TRUMP,'SU GIUDICI SUPERATO OGNI RECORD' E ATTACCA GOVERNATORI La Speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, non esclude la possibilità di usare l'impeachment per fermare la conferma al Senato del giudice della Corte Suprema che Trump promette di nominare a breve, in sostituzione di Ruth Bader Ginsburg. Sulla stessa linea la dem Ocasio Cortez. "Sui giudici ho infranto ogni record con la sola eccezione di George Washington", canta vittoria il presidente in un'intervista. E in un'altra attacca i Governatori degli Stati americani accusandoli di essere dei 'mercenari politici' per avere incoraggiato il voto per corrispondenza. Un sondaggio vede Biden avanti su Trump fra gli ispanici, con il 62%.

IL COVID PESA SULLE BORSE EUROPEE, MILANO CEDE IL 2,24%

LONDRA PERDE IL 2,63%, FRANCOFORTE IL 2,42% E PARIGI IL 2,02% Avvio difficile per le Borse europee sotto pressione per l'aumento dei contagi da Covid e il rischio di nuovi lockdown. Il Ftse continua ad arretrare e lascia il 2,24% a 19.115 punti. Tra le altre Piazze, Londra cede il 2,63%, Francoforte il 2,42% e Parigi il 2,02%.(ANSA).