ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:01 - 21/09/2020

(ANSA) - ROMA, 21 SET -

COVID NON FERMA ELECTION DAY, AFFLUENZA AL 40 PER CENTO

PER REFERENDUM E REGIONALI,COMUNALI AL 50%.SI VOTA ANCHE OGGI L'emergenza coronavirus non ha fermato l'affluenza alle urne nel primo election day dell'era Covid. Nel rispetto dei protocolli antipandemia, sono stati garantiti distanze, percorsi regolamentati e disinfettanti. Obbligatorie mascherine e assenza di febbre. Un seggio mobile consente comunque la partecipazione al voto anche agli elettori in isolamento. Per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari aveva votato alle 23, ora di chiusura dei seggi, poco meno del 40% degli aventi diritto (39,38%). Per le regionali l'affluenza è stata del 41,37%. Sempre alle 23 l'affluenza per le Comunali è stata del 49,60%. I seggi riaperti dalle 7, si può votare fino alle 15.

STABILE IL NUMERO DEI CONTAGI(+1.587), CALANO LE VITTIME +15

FRANCIA SEMPRE SOPRA I 10.000 CASI, USA VERSO 200 MILA MORTI E' stabile in Italia il numero dei contagi da Covid nelle ultime 24 ore: 1.587 casi a fronte dei 1.638 di ieri. Ma cala il numero dei decessi: 15 (ieri 24). Sono invece 10.569 i contagi registrati in un giorno in Francia, in calo rispetto all'aumento record di ieri, 13.498. I morti sono 311. Gli Stati Uniti sfiorano le 200 mila vittime. In India 5,4 milioni di casi, ma nonostante questo il Taj Mahal riapre ai turisti. A Riad la squadra saudita dell'Al Hilal, campione del calcio asiatico, non ha voluto rinunciare a giocare contro gli iraniani dello Shahr Khodro nonostante quindici suoi giocatori (fra i quali Sebastian Giovinco), e sei membri dello staff, fossero risultati positivi al coronavirus. Cinque tennisti esclusi per Covid dalle qualificazioni al Roland Garros.

OMICIDIO SUICIDIO, UCCIDE IL FIGLIO DI 11 ANNI E SI SPARA

LA TRAGEDIA NEL TORINESE, INDAGANO I CARABINIERI Tragedia nella notte in un'abitazione di via Beltramo a Rivara (Torino). Un uomo di 47 anni, italiano, operaio in un'azienda meccanica, ha utilizzato una pistola non legalmente detenuta per uccidere il figlio di 11 anni. Poi, con la stessa arma, si è tolto la vita. L'allarme è scattato poco prima delle due. Sono in corso gli accertamenti sull'episodio da parte dei carabinieri della compagnia di Venaria Reale (Torino).

CADAVERE NELL'ADDA, OGGI IL RICONOSCIMENTO DI HAFSA

RAGAZZA SCOMPARSA 20 GIORNI FA, PADRE MAI SMESSO DI CERCARLA Si terrà oggi pomeriggio nella Camera mortuaria dell'ospedale di Sondrio il riconoscimento ufficiale da parte dei familiari del cadavere riaffiorato ieri dalle acque dell'Adda, ma ormai non ci sono praticamente più dubbi sul fatto che la giovane donna sia Hafsa Ben Daoud, la 15enne travolta dalla corrente il primo settembre che il padre ha cercato senza sosta nel fiume. La ragazza era scomparsa durante un bagno con la cugina.

MIGRANTI: 26 SBARCHI IN 24 ORE A LAMPEDUSA, È RECORD

L'HOTSPOT ORMAI OLTRE MILLE PRESENZE, INCENDIO IN GRECIA Ventisei sbarchi di migranti, più di uno all'ora, si sono registrati ieri a Lampedusa, dove l'hotspot supera ormai le mille presenze a fronte di una capienza di 192. Solo ieri sera sono approdati altri undici barchini, con circa 300 migranti a bordo. Intanto, nel centro di accoglienza sull'isola greca di Samos ieri sera è scoppiato un incendio. Alcuni alloggi sono stati distrutti ma non ci sono feriti. L'episodio arriva dieci giorni i due giganteschi incendi che hanno devastato il campo di Moria sull'isola di Lesbo.

USA: PELOSI VENTILA IMPEACHMENT PER FERMARE NOMINA GIUDICE

TRUMP,'SU GIUDICI SUPERATO OGNI RECORD'.E ATTACCA GOVERNATORI La Speaker della Camera Usa, Nancy pelosi, non esclude la possibilità di usare l'impeachment per fermare la conferma in Senato del giudice di Corte Suprema che Trump promette di nominare a breve, in sostituzione di Ruth Bader Ginsburg. Sulla stessa linea la dem Ocasio Cortez. "Sui giudici ho infranto ogni record con la sola eccezione di George Washington", canta vittoria il presidente in una intervista. E in un'altra attacca i governatori degli Stati americani accusandoli di essere dei 'mercenari politici' per avere incoraggiato il voto per corrispondenza. Un sondaggio vede Biden avanti su Trump fra gli ispanici, con il 62%.

EMMY, MIGLIORI SERIE 'SUCCESSION' E 'SCHITT'S CREEK'

PRIMA EDIZIONE VIRTUALE PER COVID, STAR COLLEGATE DA CASA Le star della tv americana hanno partecipato dal salotto di casa alla serata degli Emmy Awards, l'equivalente degli Oscar per la televisione, svolti in edizione virtuale causa pandemia. 'Succession'ha vinto il premio come miglior serie drammatica dell'anno. Miglior serie comica, invece, è la canadese 'Schitt's Creek'. Regina King ha vinto un Emmy come miglior attrice protagonista per 'Watchmen', miglior miniserie. Julia Garner, migliore attrice non protagonista per 'Ozark', ha battuto Meryl Streep in 'Big Little Lies' e Helena Bonham Carter in 'The Crown'.

JUVE-SAMPDORIA 3-0. FINALE BNL E' SCHWARZMAN-DJOKOVIC

POGACAR VINCE IL TOUR. DECHAMBEAU SI AGGIUDICA OPEN DI GOLF Debutto col botto per la Juventus di Pirlo che ha battuto la Sampdoria 3-0 con reti di Kulusevski, Bonucci e Ronaldo. Stasera sfida Milan-Bologna. Oggi si disputa anche la finale degli Open Bnl italiani di tennis: a sfidare Djokovic sarà Schwartzman. In Slovenia è festa doppia per Tadej Pogacar, vincitore del Tour de France, che oggi compie 22 anni. Conclusi anche gli Us Open di golf: il vincitore è un'altra new entry, il 27enne americano Bryson DeChambeau.