ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00

18:59 - 02/07/2020

(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

BRACCIO DI FERRO SU SEMPLIFICAZIONI, CONTE TENTA LO SPRINT

'CONVERGENZA CON ZINGARETTI'. ANAC, COVID BLOCCA APPALTI 'Piena convergenza con Zingaretti sul decreto semplificazioni da portare presto in Cdm. La pensiamo allo stesso modo: bisogna correre'. Così il premier Giuseppe Conte dopo l'incontro con il segretario Pd. E dai dem confermano: con Conte chiarimento, governo ha forza per decidere. Sul dl Conte tenta lo sprint: 'È il momento del coraggio. Tutti dobbiamo osare'. Sul Mes, 'valuteremo al termine del negoziato europeo'. E al premier olandese Rutte: 'l'Italia ce la farà da sola'. Bonomi, Governo vari il dl al più presto. In aumento il trend del fenomeno corruttivo delle mafie, favorito dal diffondersi del Covid-19, denuncia il presidente dell'Anac, Francesco Merloni. Nel primo quadrimestre 2020 gli appalti sono scesi del 24% per numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno. Il Nord ha perso circa il 50% rispetto all'anno scorso (-14 miliardi).

ARBITRATO SU MARO' DÀ RAGIONE A ITALIA,RICONOSCIUTA IMMUNITA'

LA GIURISDIZIONE È ITALIANA, MA L'INDIA ANDRA' RISARCITA Il Tribunale arbitrale internazionale sul caso dei marò ha dato ragione all'Italia. I giudici hanno riconosciuto 'l'immunità' dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti il 15 febbraio 2012 e all'India viene pertanto precluso l'esercizio della propria giurisdizione nei loro confronti. Secondo il Tribunale però, 'l'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony', a bordo del quale morirono i due pescatori del Kerala. Di Maio, oggi punto definitivo a lunga agonia. Media India, 'Italia deve pagare danni, ha vinto Delhi'.

CORONAVIRUS: CRESCONO CONTAGI, +201. LE VITTIME SONO 30

NUOVO RECORD CASI IN USA. CALIFORNIA CHIUDE BAR E RISTORANTI Sono 201 oggi i nuovi contagiati di coronavirus in Italia, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 187. Di questi, 98 casi sono in Lombardia, il 48,7% del totale. Il numero totale dei casi sale così a 240.961. Le vittime nelle ultime 24 ore sono invece 30, in aumento rispetto alle 21 di ieri, concentrate in sole 4 regioni. Dopo il balzo dei casi di Covid la California ordina la chiusura a bar e ristoranti all'interno, potranno servire solo all'esterno. I nuovi casi di contagio negli Usa nelle ultime 24 ore superano per la prima volta quota 50.000. 'Stiamo mettendo sotto controllo la situazione', ha detto Trump.

VON DER LEYEN VEDE MERKEL, SI CERCA ACCORDO SUL RECOVERY

'INTESA RAPIDA È PRIORITÀ', 'DEVE ARRIVARE QUESTA ESTATE' 'I prossimi sei mesi saranno determinanti per il futuro Ue. Un accordo rapido e ambizioso è priorità'. Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in video conferenza con Angela Merkel a proposito del negoziato in Europa sul Recovery fund. 'Deve esserci comunque per questa estate un accordo, non so immaginare un'altra variante', ha puntualizzato la cancelliera tedesca.

ITALIA IN DOPPIA INFRAZIONE UE SUI DIRITTI DEI PASSEGGERI

NEL MIRINO RIMBORSI PER SPOSTAMENTI E FORMULE TUTTO COMPRESO Doppia procedura di infrazione per l'Italia sui rimborsi ai passeggeri di viaggi cancellati a causa del coronavirus. La prima è nei confronti di Italia e Grecia perché hanno adottato una legislazione che consente alle compagnie di offrire voucher come unica forma di rimborso. Ciò 'va contro il diritto dei passeggeri che hanno il diritto di scegliere'. Inoltre, i due Paesi insieme ad altri otto sono soggetti a un'altra procedura di infrazione per le norme nazionali specifiche sui viaggi 'tutto compreso' che consentono agli organizzatori di emettere voucher invece del rimborso in denaro per viaggi annullati.

RECORD NUOVI POSTI DI LAVORO IN USA, E WALL STREET VOLA

4,8 MILIONI A GIUGNO. TRUMP, L'ECONOMIA TORNA A RUGGIRE Wall Street vola e il Nasdaq schizza a un nuovo record. A spingere i listini americani sono i dati migliori delle attese sul mercato del lavoro americano. L'economia americana ha creato in giugno 4,8 milioni di posti di lavoro, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 3,23 milioni. Il tasso di disoccupazione è calato all'11,1%. Trump, l'economia torna a ruggire, il 2021 sarà un anno storico. Seduta ampiamente positiva per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha segnato una crescita finale del 2,88% a 19.886 punti.

ARRESTATA GHISLAINE MAXWELL, LA COMPLICE DI EPSTEIN

NEL NEW HAMPSHIRE. E' ACCUSATA DI ADESCAMENTO DI MINORI Ghislaine Maxwell, la donna britannica accusata di essere la complice dei reati sessuali del finanziere Jeffrey Epstein, suicidatosi in carcere, è stata arrestata oggi dall'Fbi. Era rifugiata in una località del New Hampshire. Associazione a delinquere e adescamento di minori a fini sessuali: sono questi i capi di accusa che pendono sulla donna, accusata di avere 'reclutato, istruito e abusato' di diverse ragazze, compresa una minorenne di 14 anni, partecipando essa stessa agli abusi.

MONDIALI SCI, NIENTE RINVIO. RESTANO A CORTINA NEL 2021

LA FIS CONFERMA LA DATA PREVISTA PRIMA DELLA PANDEMIA I mondiali di sci di Cortina si terranno nel 2021, come inizialmente programmato, e non nel 2022, data ipotizzata nel corso dell'emergenza Covid. Lo ha deciso la federazione che si è impegnata a garantire 10 milioni di franchi svizzeri nel caso di cancellazione dovuta a un ritorno della pandemia. (ANSA).