ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 17.00

16:58 - 02/07/2020

(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

CONTE, SUL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DOBBIAMO TUTTI OSARE

'E' IL MOMENTO DEL CORAGGIO. D'ACCORDO CON ZINGARETTI' 'È il momento del coraggio: l'Italia non è disposta a fare passi indietro. Tutti dobbiamo osare. Non possiamo accettare il principio per cui non facciamo per paura di infiltrazioni'. Così il premier Giuseppe Conte parlando del dl semplificazioni dopo il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi che non avrebbe sbloccato il nodo dell'articolo 2 sugli appalti sopra soglia. 'Ho letto di un gelo tra Zingaretti e Conte, ieri dovevamo vederci e non siamo riusciti, tant'e che abbiamo rinviato a oggi. Ma mi sono stupito di leggere di gelo', dice anche il premier. Sul Mes, 'valuteremo al termine del negoziato europeo'. E al premier olandese Rutte: 'l'Italia ce la farà da sola'. Bonomi, Governo vari il dl semplificazioni al più presto

MARÒ, ARBITRATO DÀ RAGIONE ALL'ITALIA, RICONOSCIUTA IMMUNITA'

GIURISDIZIONE È ITALIANA. DI MAIO, OGGI PUNTO A LUNGA AGONIA Il Tribunale arbitrale internazionale sul caso dei marò ha dato ragione all'Italia. I giudici hanno riconosciuto 'l'immunità' dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti il 15 febbraio 2012 e all'India viene pertanto precluso l'esercizio della propria giurisdizione nei loro confronti. Secondo il Tribunale però, 'l'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony', a bordo del quale morirono i due pescatori del Kerala. Di Maio, oggi punto definitivo a lunga agonia. Media India, 'Italia deve pagare danni, ha vinto Delhi'.

L'INTERVISTA A BERLUSCONI DIVIDE LEGA E FORZA ITALIA

'VIA MAESTRA ELEZIONI','MAI PROPOSTO GOVERNO UNITÀ NAZIONALE' 'La via maestra sono le elezioni. Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell'Italia, certo sul MES la posizione di Forza Italia è contro l'interesse nazionale italiano', affermano fonti qualificate della Lega nel commentare l'intervista del leader di Fi Silvio Berlusconi a Repubblica. E arriva la risposta di Fi: "Invitiamo le 'fonti della Lega' a leggere il testo delle interviste senza fermarsi ai titoli. Avrebbero scoperto che il presidente Berlusconi non si è mai detto a favore di un governo di unità nazionale, ma, al contrario, ritiene che 'non esistono le condizioni' e che qualunque decisione andrebbe comunque 'verificata con gli alleati'". Salvini a Fi, non c'è inciucio? Siamo d'accordo. Conte, 'Fi è la forza di opposizione che si sta distinguendo per un atteggiamento più costruttivo e anche più responsabile'.

ANAC, PIÙ CORRUZIONE DA MAFIE, CON COVID EFFETTI DEVASTANTI

CONGELATI 19 MILIARDI DI APPALTI. AL NORD CALO 50% DEL VALORE In aumento il trend del fenomeno corruttivo delle mafie. Le organizzazioni criminali 'ricorrono sempre più spesso a sistemi corruttivi per raggiungere i loro scopi, approfittando anche delle situazioni emergenziali come quella in corso, con effetti devastanti sul sistema economico'. Lo denuncia il presidente dell'Anac, Francesco Merloni. Nel primo quadrimestre 2020 gli appalti sono scesi del 24% per numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno. Nel primo quadrimestre 2020 il Nord ha perso circa il 50% rispetto all'anno scorso (-14 miliardi).

ITALIA IN DOPPIA INFRAZIONE UE SU DIRITTI PASSEGGERI

NEL MIRINO RIMBORSI PER SPOSTAMENTI E FORMULE TUTTO COMPRESO Doppia procedura di infrazione per l'Italia sui rimborsi ai passeggeri di viaggi cancellati a causa del coronavirus. La prima è nei confronti di Italia e Grecia perché hanno adottato una legislazione che consente alle compagnie di offrire voucher come unica forma di rimborso. Ciò 'va contro il diritto dei passeggeri che hanno il diritto di scegliere'. Inoltre, i due Paesi insieme ad altri otto sono soggetti a un'altra procedura di infrazione per le norme nazionali specifiche sui viaggi 'tutto compreso' che consentono agli organizzatori di emettere voucher invece del rimborso in denaro per viaggi annullati.

WALL STREET VOLA CON LAVORO USA, NASDAQ RECORD

ECONOMIA AMERICANA HA CREATO A GIUGNO 4,8 MILIONI DI POSTI Wall Street vola e il Nasdaq schizza a un nuovo record. A spingere i listini americani sono i dati migliori delle attese sul mercato del lavoro americano. L'economia americana ha creato in giugno 4,8 milioni di posti di lavoro, sopra le attese degli analisti che scommettevano su 3,23 milioni. Il tasso di disoccupazione è calato all'11,1%. Trump, l'economia torna a ruggire, il 2021 sarà un anno storico.

ARRESTATA GHISLAINE MAXWELL, LA COMPLICE DI EPSTEIN

FBI IN AZIONE IN NEW HAMPSHIRE, CAPI D'ACCUSA NON RESI NOTI Ghislaine Maxwell, la donna britannica accusata di essere la complice dei gravi reati sessuali del finanziere Jeffrey Epstein, suicidatosi in carcere, e' stata arrestata oggi dall'Fbi. Era rifugiata in una località del New Hampshire. I capi di accusa verso la donna non sono ancora stati resi noti.

I MONDIALI DI CORTINA DI SCI SI SVOLGERANNO NEL 2021

NIENTE RINVIO AL 2022, LO HA DECISO LA FIS I mondiali di sci di Cortina si terranno nel 2021, come inizialmente programmato, e non nel 2022, data ipotizzata nel corso dell'emergenza Covid. Lo ha deciso la federazione che si è impegnata a garantire 10 milioni di franchi svizzeri nel caso di cancellazione dovuta a un eventuale ritorno della pandemia. (ANSA).