ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

14:59 - 02/07/2020

(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

MARÒ, ARBITRATO DÀ RAGIONE ALL'ITALIA, RICONOSCIUTA IMMUNITA'

GIURISDIZIONE È ITALIANA. DI MAIO, OGGI PUNTO A LUNGA AGONIA Il Tribunale arbitrale internazionale sul caso dei marò ha dato ragione all'Italia. I giudici hanno riconosciuto 'l'immunità' dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti il 15 febbraio 2012 e all'India viene pertanto precluso l'esercizio della propria giurisdizione nei loro confronti. Secondo il Tribunale però, 'l'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony', a bordo del quale morirono i due pescatori del Kerala. Di Maio, oggi punto definitivo a lunga agonia. Guerini, bene verdetto L'Aja, fine vicenda gravosa.

DL SEMPLIFICAZIONI: TERMINATO VERTICE, RESTA NODO APPALTI

ALLE 16 TESTO IN PRECONSIGLIO. LEGA CONTRO BERLUSCONI È terminato dopo circa due ore il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sul decreto semplificazioni. Resterebbe aperto, a quanto si apprende, il nodo dell'articolo 2 sugli appalti sopra soglia e più in generale non sarebbe definito lo sblocco delle opere pubbliche. 'L'unica parte davvero chiusa è quella sulla digitalizzazione', dice la capogruppo di Leu Loredana De Petris. Alle 16 il testo del decreto semplificazioni sarà in preconsiglio dei ministri. 'La via maestra sono le elezioni. Mandare a casa un governo che blocca tutto è vitale per il futuro dell'Italia, certo sul MES la posizione di Forza Italia è contro l'interesse nazionale italiano', affermano fonti qualificate della Lega nel commentare l'intervista del leader di Fi Silvio Berlusconi a Repubblica.

ANAC, PIÙ CORRUZIONE DA MAFIE, CON COVID EFFETTI DEVASTANTI

CONGELATI 19 MILIARDI DI APPALTI. AL NORD CALO 50% DEL VALORE In aumento il trend del fenomeno corruttivo delle mafie. Le organizzazioni criminali 'ricorrono sempre più spesso a sistemi corruttivi per raggiungere i loro scopi, approfittando anche delle situazioni emergenziali come quella in corso, con effetti devastanti sul sistema economico e sulle imprese sane'. Lo denuncia il presidente dell'Anac, Francesco Merloni. Nel primo quadrimestre 2020 gli appalti sono scesi del 24% per numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno. Nel primo quadrimestre 2020 il Nord ha perso circa il 50% rispetto all'anno scorso (-14 miliardi). Sul dato della flessione nazionale, pari a 18,6 miliardi, il Nord pesa per l'80%.

WHIRLPOOL CONFERMA STOP PRODUZIONE A NAPOLI IL 31 OTTOBRE

AD LA MORGIA, GIA' DATA COMUNICAZIONE AI FORNITORI A prescindere dagli effetti del Covid, la produzione nel sito Whirlpool di Napoli cesserà il 31 ottobre. Lo ha confermato, si apprende, l'amministratore delegato di Whirlpool Italia, Luigi La Morgia, al tavolo in videoconferenza convocato dal Mise, aggiungendo di aver già dato comunicazione ai fornitori.

RUSTICHELLI, DUMPING FISCALE DA OLANDA, IRLANDA, LUSSEMBURGO

CONCORRENZA SLEALE FA PERDERE AD ITALIA 8 MILIARDI DI DOLLARI 'Paesi come l'Irlanda, l'Olanda e il Lussemburgo sono veri e propri paradisi fiscali nell'area euro, che attuano pratiche fiscali aggressive che danneggiano le economie degli altri Stati membri'. La denuncia è del presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Roberto Rustichelli. 'L'attuale quadro normativo dell'Unione europea determina una disparità di condizioni concorrenziali nel mercato, in quanto favorisce il dumping fiscale e contributivo tra paesi'. In particolare, 'alcune ricerche stimano che, a causa della concorrenza fiscale sleale a livello europeo, il fisco italiano perde la possibilità di tassare oltre 23 miliardi di dollari di profitti. Ciò comporta un danno per l'Italia che può essere stimato tra i 5 e gli 8 miliardi di dollari l'anno'.

A MAGGIO IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE RISALE AL 7,8%

TRA GIOVANI A 23,5%. DA FEBBRAIO MENO MEZZO MILIONE OCCUPATI Tra emergenza Covid e lockdown, 'da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità'. A maggio, cresce il numero di persone in cerca di lavoro (+18,9%), maggiormente tra le donne (+31,3%) rispetto agli uomini (+8,8%). Lo rileva l'Istat, indicando che il tasso di disoccupazione risale al 7,8% (+1,2 punti) e tra i giovani al 23,5% (+2,0 punti).

REGENI: NEL MIRINO DEI PM DI ROMA ALTRI CINQUE 007 EGIZIANI

COLLEGHI DEGLI UFFICIALI GIA' ISCRITTI TRA GLI INDAGATI Ci sono almeno altri cinque uomini appartenenti agli 007 egiziani su cui la Procura di Roma sta svolgendo accertamenti in relazione al rapimento di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso nel febbraio del 2016 al Cairo dopo essere stato torturato. Si tratta di cinque colleghi degli ufficiali già iscritti nel registro degli indagati dal pm Sergio Colaiocco il 4 dicembre del 2018.

VON DER LEYEN, ACCORDO RAPIDO E AMBIZIOSO È LA PRIORITÀ UE

GENTILONI, ATTENZIONE A RIATTIVARE IL PATTO TROPPO PRESTO 'Raggiungere un accordo rapido e ambizioso sul piano di rilancio europeo è la massima priorità dell'Ue per le prossime settimane'. Così la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Il commissario Paolo Gentiloni ammonisce dal riattivare il Patto di stabilità troppo presto. (ANSA).