ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:09 - 02/07/2020 


(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

ANAC, PIÙ CORRUZIONE DA MAFIE, CON COVID EFFETTI DEVASTANTI

TANGENTI ANCHE PER 50 EURO. CONGELATI 19 MILIARDI DI APPALTI "In aumento" il trend del fenomeno corruttivo delle mafie. Le organizzazioni criminali ricorrono sempre più spesso a sistemi corruttivi per raggiungere i loro scopi, approfittando anche delle situazioni emergenziali come quella in corso, con effetti devastanti sul sistema economico e sulle imprese sane". Lo denuncia il presidente dell'Anac, Francesco Merloni che rileva: "il valore della tangente è di frequente molto basso e assume sempre di più forme diverse dalla classica dazione di denaro, come l'assunzione di amici e parenti. Desta particolare allarme il fatto che la funzione pubblica sia venduta per molto poco, 2.000 o 3.000 euro, a volte anche per soli 50 o 100 euro". Nel primo quadrimestre 2020 gli appalti sono scesi del 24% per numero e del 33% in valore, pari a 18,6 miliardi in meno.

---.


A MAGGIO IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE RISALE AL 7,8%

TRA GIOVANI A 23,5%. DA FEBBRAIO MENO MEZZO MILIONE OCCUPATI Tra emergenza Covid e lockdown, "da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità". A maggio, cresce il numero di persone in cerca di lavoro (+18,9%), maggiormente tra le donne (+31,3%) rispetto agli uomini (+8,8%). Lo rileva l'Istat, indicando che il tasso di disoccupazione risale al 7,8% (+1,2 punti) e tra i giovani al 23,5% (+2,0 punti). A maggio "continua a ritmo meno sostenuto" rispetto ad aprile, la diminuzione dell'occupazione, (-0,4%su base mensile) penalizzando le donne (-0,7% contro -0,1% degli uomini).

---.


REGENI: NEL MIRINO DEI PM DI ROMA ALTRI CINQUE 007 EGIZIANI

I LORO NOMI SPUNTANO DAI TABULATI TELEFONICI Ci sono almeno altri cinque uomini appartenenti agli 007 egiziani su cui la Procura di Roma sta svolgendo accertamenti in relazione al rapimento di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso nel febbraio del 2016 al Cairo dopo essere stato torturato. Si tratta di cinque colleghi degli ufficiali già iscritti nel registro degli indagati dal pm Sergio Colaiocco il 4 dicembre del 2018. I nomi degli altri agenti della National Security spuntano dai tabulati telefonici forniti nei mesi scorsi dalle autorità egiziane.

---.
CONSIGLIO PRESIDENZA SENATO DESECRETA ATTI FINO 2001

ROSSOMANDO, SPERIAMO CHE DOCUMENTI DIANO CONTRIBUTO A VERITÀ "Avevamo preso l'impegno e la scorsa settimana, alla vigilia del quarantesimo anniversario della strage di Ustica, l'avevamo ribadito. Oggi il Consiglio di presidenza del Senato ha deliberato all'unanimità la desecretazione degli atti classificati fino al 2001. La speranza è che questi documenti, finalmente accessibili, possano dare un contributo alla verità su tante pagine della storia del nostro paese ancora oscure, a partire proprio da Ustica". Lo dichiara in una nota la vicepresidente del Senato e senatrice Pd, Anna Rossomando.

---.


BONETTI, ASSEGNO UNIVERSALE DALLA NASCITA A 21 ANNI

L'ASSEGNO A FIGLI DISABILI MAGGIORATO 30-50% "L'assegno universale prevede che le famiglie ricevano un assegno per ciascun figlio dalla nascita ai 21 anni di età. E' prevista una maggiorazione dal terzo figlio". Lo ha detto la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ad Agorà precisando che "Nel caso di figli disabili l'assegno universale prevede una maggiorazione tra il 30 e il 50%, e sarà esteso per tutto l'arco della vita".

---.


ALITALIA: VESTAGER, DISCONTINUITÀ ECONOMICA SIA REALE

INTERVISTA ANSA, ATTIVITÀ DEVE ESSERE EFFETTIVAMENTE NUOVA "La discontinuità economica" per gli aiuti di Stato "deve essere reale. Quindi valuteremo se si tratta effettivamente di una nuova attività". Così la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, rispondendo a una domanda su Alitalia all'ANSA e a un ristretto gruppo di media internazionali. "In questi casi, usiamo una serie di criteri per valutare se la discontinuità è vera oppure no", ha spiegato, indicando tra questi "il prezzo e la logica della transazione" nonché "il piano" industriale "su dipendenti e asset".

---.


VON DER LEYEN, ACCORDO RAPIDO E AMBIZIOSO È LA PRIORITÀ UE

GENTILONI, ATTENZIONE A RIATTIVARE IL PATTO TROPPO PRESTO "Raggiungere un accordo rapido e ambizioso sul piano di rilancio europeo è la massima priorità dell'Unione europea per le prossime settimane". Così in una nota la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che annuncia di avere "invitato David Sassoli, Angela Merkel e Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ad una riunione l'8 luglio per fare il punto sui progressi compiuti e preparare gli intensi negoziati politici che ci aspettano". Il commissario Paolo Gentiloni ha ammonito dal riattivare il Patto di stabilità troppo presto: una stretta intempestiva alle spese, come dimostrato da quanto avvenuto nella precedente crisi finanziaria, potrebbe avere effetti negativi.

---.
TRAGEDIA IN MYANMAR, FRANA NELLA MINIERA DI GIADA, 113 MORTI OPERAZIONI DI SOCCORSO SOSPESE A CAUSA DELLE FORTI PIOGGE E' salito ad almeno 113 il bilancio dei morti in una miniera di giada nel nord del Myanmar colpita oggi da una frana: lo ha reso il servizio dei vigili del fuoco del Paese. "Un totale di 113 corpi è stato trovato finora", ha scritto il dipartimento sulla propria pagina Facebook. Sospese le operazioni di soccorso. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su