ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

10:56 - 02/07/2020 


(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

A MAGGIO IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE RISALE AL 7,8%

TRA GIOVANI A 23,5%. DA FEBBRAIO MENO MEZZO MILIONE OCCUPATI Tra emergenza Covid e lockdown, "da febbraio 2020 il livello di occupazione è diminuito di oltre mezzo milione di unità e le persone in cerca di lavoro di quasi 400 mila, a fronte di un aumento degli inattivi di quasi 900 mila unità". A maggio, cresce il numero di persone in cerca di lavoro (+18,9% pari a +307mila unità), maggiormente tra le donne (+31,3%, pari a +227mila unità) rispetto agli uomini (+8,8%, pari a +80mila). Lo rileva l'Istat, indicando che il tasso di disoccupazione risale al 7,8% (+1,2 punti) e tra i giovani al 23,5% (+2,0 punti). A maggio "continua a ritmo meno sostenuto" rispetto ad aprile, la diminuzione dell'occupazione, (-0,4% pari a -84mila unità su base mensile) penalizzando le donne (-0,7% contro -0,1% degli uomini, pari rispettivamente a -65mila e -19mila).

---.


GENTILONI, ATTENZIONE A RIATTIVARE PATTO TROPPO PRESTO

SE NE PARLERÀ NEL 2021, SERVE SOSTEGNO INVESTIMENTI PUBBLICI Attenzione a riattivare il Patto di stabilità troppo presto: una stretta intempestiva alle spese, come dimostrato da quanto avvenuto nella precedente crisi finanziaria, potrebbe avere effetti negativi: questo, in sintesi, il messaggio lanciato dal commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni. Ci "sarà una grande discussione l'anno prossimo" sulla riattivazione del Patto e sulla sua revisione, ha detto Gentiloni. Una revisione che consenta di "dare sostegno agli investimenti pubblici" per l'ambiente e il digitale.

---.


CORONAVIRUS: SPERANZA, NON È ESCLUSA UNA SECONDA ONDATA

IMPORTANTE RISPETTARE NORME E RAFFORZARE IL SISTEMA SANITARIO Una seconda ondata del coronavirus è possibile, e serve cautela. Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza ad Agorà estate. "La comunità scientifica non la eslcude - ha spiegato- noi ci auguriamo che non ci sia, ma di fronte al rischio dobbiamo conservare le regole di cautela, utilizzare le mascherine, evitare assembramenti e lavare le mani. E poi rafforzare il Ssn, negli ultimi cinque mesi abbiamo messo più soldi che negli anni passati. Per me è solo l'inizio".

---.
TRAGEDIA IN MYANMAR, FRANA NELLA MINIERA DI GIADA, 113 MORTI OPERAZIONI DI SOCCORSO SOSPESE A CAUSA DELLE FORTI PIOGGE E' salito ad almeno 113 il bilancio dei morti in una miniera di giada nel nord del Myanmar colpita oggi da una frana: lo ha reso il servizio dei vigili del fuoco del Paese. "Un totale di 113 corpi è stato trovato finora", ha scritto il dipartimento sulla propria pagina Facebook. Da parte sua, un agente di polizia ha detto che le operazioni di soccorso sono state sospese a causa delle forti piogge.

---.


REGENI: DI STEFANO, RITIRO DELL'AMBASCIATORE NON È SOLUZIONE

'NON È UNA PEDINA E SI INTERROMPEREBBE IL DIALOGO' "Non credo che il ritiro dell'ambasciatore sia una soluzione, non l'ho mai creduto per un semplice motivo: l'ambasciatore è sostanzialmente il rappresentante del suo Paese in un altro Paese. Se si toglie l'ambasciatore di fatto si finisce di dialogare, ma a noi interessa dialogare perché dobbiamo avere la verità su Regeni": lo ha detto oggi a Radio 24 il sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano. "Le pressioni si fanno in mille modi, non si fanno certamente togliendo l'ambasciatore", ha proseguito. E poi: "Ha un senso l'ambasciatore in un Paese, non è una pedina di ricatto".

---.


PROTESTE E SCONTRI A HONG KONG, USA STUDIANO SANZIONI

CINA CONTRO LONDRA, SUI VISTI CI SARANNO 'MISURE ADEGUATE' Mentre ad Hong Kong proseguono gli scontri di piazza, con 400 arresti, negli Stati Uniti passa al vaglio del Senato il progetto di legge che autorizza sanzioni contro le banche che fanno affari con i funzionari cinesi coinvolti nella legge per le sicurezza nazionale a Hong Kong. L'Ordine degli avvocati di Hong Kong, mette in guardia dal pericolo di perdita di autonomia giudiziaria e libertà. Il segretario di Stato Usa Pompeo sollecita le Nazioni a 'difendere i diritti elementari del popolo cinese contro la brutalità del partito comunista'. La Cina annuncia "misure adeguate" se Londra faciliterà il regime dei visti per gli abitanti di Hong Kong. La Borsa di Hong Kong vola, +2,85% malgrado la legge sulla sicurezza.

---.


VIENNA CHIUDE LE SCUOLE IN ALCUNE ZONE DELL'ALTA AUSTRIA

BALZO DEI CONTAGI, LA CALIFORNIA CHIUDE BAR E RISTORANTI In Austria i contagi tornano a salire (677 casi attivi) e in alcune zone dell'Alta Austria è stata disposta la chiusura delle scuole. Il focolaio sarebbe una chiesa libera a Linz, frequentata da migranti. In Alta Austria ieri i contagi sono saliti di 129 casi, mentre oggi - ha informato il ministro alla Salute Rudolf Anschober - la crescita è nuovamente rallentata (+42 casi). Dopo il balzo dei casi di Covid la California ordina la chiusura a bar e ristornati all'interno, potranno servire solo all'esterno. I nuovi casi di contagio negli USA nelle ultime 24 ore superano per la prima volta quota 50.000. In Brasile oltre 60mila i morti.

---.


RUSSIA: REFERENDUM COSTITUZIONE, IL SÌ VINCE COL 77,9%

IL 21,27% DEI CITTADINI HA VOTATO CONTRO Dopo aver contato il 100% dei voti espressi nella votazione nazionale sugli emendamenti alla Costituzione russa, la Commissione Elettorale Centrale ha annunciato che il 77,92% dei cittadini ha sostenuto gli emendamenti e il 21,27% ha votato contro. Lo riporta Interfax.


Notizie del giorno



Torna su