ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:00 - 02/07/2020 


(ANSA) - ROMA, 2 LUG -

BALZO DEI CONTAGI, LA CALIFORNIA CHIUDE BAR E RISTORANTI

IN USA 50MILA NUOVI CASI. PANDEMIA NON SI ARRESTA IN BRASILE La California fa marcia indietro di fronte al balzo dei casi di coronavirus. Il governatore Gavin Newsom ordina a bar e i ristornati di chiudere le loro attività all'interno e limitarsi a servire i clienti sono all'esterno. L'allerta è alta nello stato, dove l'aumento dei contagi preoccupa a fa temere una nuova ondata. I nuovi casi di coronavirus negli USA nelle ultime 24 ore superano per la prima volta quota 50.000. In Brasile non si arresta la pandemia: oltre 60mila i morti, e la curva continua quotidianamente a crescere.

---.


REGENI, L'EGITTO ASSICURA 'TRASPARENZA' A ROMA

I GENITORI DI GIULIO, 'RICHIAMARE L'AMBASCIATORE AL CAIRO' "Il procuratore generale (egiziano) conferma al procuratore di Roma la 'serietà' delle misure riguardanti l'omicidio di Regeni e (il fatto che) 'la Procura di Roma toccherà con mano la trasparenza della squadra di inquirenti egiziani e il suo desiderio di giungere alla verità nel prossimo periodo". Ma i genitori del ricercatore chiedono il ritiro dell'ambsciatore.

---.


AL VIA IL BONUS VACANZE, GIÀ 150MILA QUELLI EROGATI

FRANCESCHINI: AIUTO A FAMIGLIE E IMPRESE. SALVINI: DEMENZIALE Sono circa 150mila i bonus vacanze erogati nel primo giorno di applicazione, per un controvalore economico vicino a 70 milioni di euro. E sono 451 i nuclei familiari che hanno già speso il buono nelle strutture ricettive che aderiscono all'iniziativa voluta dal governo nel decreto Rilancio come misura di sostegno al turismo interno dopo l'emergenza Covid-19. Per il ministro Dario Franceschini si tratta di "un aiuto concerto a famiglie, alberghi e imprese turistiche". Ma per Salvini la misura è 'demenziale': "Chiedono agli albergatori di anticipare i soldi".

---.


CONTE, NESSUN LEGAME TRA MES, POLITICA DI BILANCIO E TASSE

'IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI È LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME' 'Non c'è nessuna connessione tra le linee di credito del Mes per le spese sanitarie e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e alla tassazione', dice il premier Conte al Question Time alla Camera. Quanto ai tempi, 'ora siamo concentrati sul Recovery Fund. Durante il negoziato, avremo i conti della Ragioneria. Poi l'approdo in Parlamento della decisione sui fondi Ue. Questo non è attendismo, ma chiarezza', aggiunge e definisce il decreto semplificazioni all'esame della maggioranza 'la madre di tutte le riforme, indispensabile per modernizzare e far correre l'Italia'.

---.


PROTESTE E SCONTRI A HONG KONG, USA STUDIANO SANZIONI

PRESSING USA SULLA CINA. LONDRA FACILITERÀ I VISTI Dopo il via libera della Camera americana, passa ora al Senato il progetto di legge che autorizza sanzioni contro le banche che fanno affari con i funzionari cinesi coinvolti nella legge per le sicurezza nazionale a Hong Kong. Nel Paese si contano oltre 400 arresti nelle manifestazioni al grido di 'non ci arrenderemo mai'. Il segretario di Stato Pompeo sollecita le Nazioni a 'difendere i diritti elementari del popolo cinese contro la brutalità del partito comunista'. Mentre Londra parla di 'grave violazione degli accordi' e conferma che faciliterà i visti agli abitanti di Hong Kong 'British overseas', in modo di aprire il loro percorso verso la piena cittadinanza britannica. 'Non ci arrenderemo mai', dice il giovane leader della protesta Wong.

---.


TRUMP CROLLA NEI SONDAGGI, VERSO IL 4 LUGLIO PIÙ NERO

BOOM DI 48MILA NUOVI CONTAGI, 'INDIPENDENCE DAY A CASA' Alla vigilia dell'Indipendence Day la popolarità di Trump è ai minimi nei sondaggi: il 59% degli americani disapprova il suo operato soprattutto nella gestione della pandemia, 12 i punti di distacco da Biden. Tanto che c'è chi si domanda se il tycoon e i Repubblicani non pensino a un altro candidato alla Casa Bianca. Intanto, boom di nuovi contagi nel Paese, ieri 48mila in un solo giorno. Molte autorità sanitarie statali invitano i cittadini a 'stare a casa, evitare gite, feste, assembramenti per i fuochi d'artificio', durante la festa del 4 Luglio.

---.


AMAZON: BEZOS SEMPRE PIÙ PAPERONE, VALE 171,6 MILIARDI

NE HA GUADAGNATI 56,7 SOLO QUEST'ANNO, A LIVELLO PRE-DIVORZIO Jeff Bezos sempre più ricco. Il patron di Amazon vale 171,6 miliardi di dollari grazie alla volata a Wall Street del gigante delle vendite online. E' quanto emerge dal Bloomberg Billionaires Index, che rivela come la fortuna di Bezos è tornata ai livelli pre-divorzio. Bezos ha guadagnato solo quest'anno 56,7 miliardi di dollari.

---.


MUSICA: APPELLO STAR BRITANNICHE, RIPARTANO I CONCERTI LIVE

'SETTORE VICINO AL TRACOLLO, NECESSARI AIUTI DAL GOVERNO' Appello di 1.500 cantanti britannici al governo di Londra per salvare dal tracollo il comparto della musica dal vivo del paese a causa del coronavirus. Star del calibro di Ed Sheeran, Paul McCartney, Rolling Stones hanno firmato una lettera aperta nella quale ricordano, fra l'altro, che sono a rischio migliaia di posti di lavoro oltre ai circa 5,0 miliardi di euro derivanti dal settore lo scorso anno, e i 210mila posti di lavoro.

---.


FIORENTINA IN PICCHIATA, IL SASSUOLO PASSA 3-1 AL FRANCHI

BENE SAMP E VERONA. STASERA ATALANTA-NAPOLI E ROMA-UDINESE. Fiorentina in cerca di riscatto travolta 3-1 da un Sassuolo in grande forma. Bene la Sampdoria, che affonda il Lecce, e il Verona, che vince 3-2 sul Parma. Stasera in campo Atalanta-Napoli e Roma-Udinese.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su