ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:02 - 06/04/2020 


(ANSA) - ROMA, 6 APR -

AIUTI ALLE IMPRESE, OGGI IN CDM IL DL PER LA LIQUIDITA'

PREVISTI PRESTITI FINO A 25MILA EURO, RESTITUZIONE IN 6 ANNI Garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito; sei anni per la restituzione dei soldi; semplificazioni burocratiche per un'erogazione rapida del credito: sono alcuni di contenuti del dl per la liquidità alle imprese che approda oggi in Cdm. Conterrà anche le norme per il rinvio delle scadenze fiscali e lo scudo del Golden power per evitare scorrerie sulle aziende strategiche italiane.

---.


IN CALO RICOVERI E MORTI, 'E' INIZIATA LA DISCESA'

ISS, SE SI CONFERMA LA TENDENZA PENSIAMO ALLA FASE 2 Gli ultimi dati della protezione civile indicano che nelle ultime 24 ore i nuovi decessi in Italia sono stati 525, in calo rispetto ai numeri dei giorni scorsi e al minimo dal 19 marzo scorso. Stabile l'aumento dei contagi: +2.972; in calo i ricoveri in spedale e in Terapia intensiva. Borrelli: "Notizie confortanti, ma non abbassare la guardia". Brusaferro (Iss): "La curva ha iniziato la discesa. Se questi dati si confermano dovremo cominciare a pensare alla fase 2". Boom di denunce per violazione dei divieti, più di 9mila in un giorno.

---.


EUROPA DIVISA SUI BOND, VERTICE UE VERSO IL RINVIO

GENTILONI E BRETON, 'FONDO UE PER EMETTERE OBBLIGAZIONI' Oggi toccherà agli sherpa dei ministri delle Finanze dell'eurozona provare a sciogliere i nodi sul tappeto, ma alla vigilia di giorni cruciali per il futuro dell'Europa e per le decisioni che dovranno essere prese sul Mes e sugli Eurobond, l'Unione è ancora divisa in due, tra Nord e Sud, sugli strumenti con cui affrontare la più grave crisi economica dalla fine della Seconda guerra mondiale. E mentre l'Eurogruppo è confermato per domani, il vertice dei leader europei sembra destinato a slittare a dopo Pasqua. Il commissario per l'Economia Gentiloni e quello per il mercato interno Breton firmano un intervento per perorare l'idea di "un fondo europeo concepito per emettere obbligazioni a lungo termine".

---.


BORIS JOHNSON STA MALE, RICOVERATO PER ACCERTAMENTI

IL DISCORSO DELLA REGINA: 'VINCEREMO E TORNEREMO INSIEME' Allarme nel Regno Unito per la salute del premier Boris Johnson, positivo al coronavirus: è stato ricoverato ieri sera per l'aggravarsi delle sue condizioni. Storico discorso della Regina Elisabetta ai sudditi: "Serve autodisciplina e determinazione. Siate forti, cambierà tutto". Nel Regno Unito si registra un boom di contagi, con 5.903 nuovi casi e 621 nuove vittime, ma gli esperti attendono il picco fra 7-10 giorni. Sterlina in calo dopo il ricovero del capo del governo.

---.


SCUOLA, UN PIANO PER IL DISTANZIAMENTO IN CLASSE

DUE IPOTESI PER GLI ESAMI MATURITA' E DI TERZA MEDIA Oggi in Cdm atteso l'ok al decreto che prepara la fine di quest'anno scolastico e l'inizio del nuovo. Ci sono due ipotesi per la maturità e altrettante per gli esami di terza media, a seconda che si torni in classe il 18 maggio o non più fino a settembre. E un piano per una ripresa delle scuole con un maggiore distanziamento in classe se in autunno dovessero esserci ancora pericoli legati al coronavirus. Diventa obbligatoria la didattica a distanza.

---.


ALTRI 1.200 MORTI NEGLI USA. TRUMP, PRESTO IL PICCO

PRESIDENTE, FATTI 1,6MLN DI TEST. GIAPPONE, STATO D'EMERGENZA Altre più di 1.200 persone affette dal nuovo coronavirus sono morte in 24 ore negli Stati Uniti, secondo il conteggio pubblicato ieri sera dalla Johns Hopkins University. Il paese registra un totale di 337.072 casi di infezione e 9.633 decessi, secondo il database. Trump afferma che "nei prossimi giorni ci sarà il picco della pandemia negli Usa" sostenendo che "negli Stati Uniti abbiamo condotto oltre 1,6 milioni di test per il coronavirus, piu' di ogni altro Paese" e insistendo sull'uso di alcuni farmaci antimalaria come la clorochina per curare il coronavirus, anche se non ci sono prove che funzioni: il farmaco sarà sperimentato su 3mila pazienti. In Giappone intanto il premier Abe è pronto a decretare lo stato di emergenza.

---.


L'APPELLO DEL PAPA 'CARCERI SOVRAFFOLLATE, RISCHIO CALAMITÀ'

FRANCESCO: TANTI POVERI, CULTURA INDIFFERENZA È NEGAZIONISMO Il problema della pandemia del coronavirus può diventare nelle carceri una vera e propria "calamità". Lo ha detto il Papa nell'introduzione della messa a Santa Marta, tornando così a chiedere alle istituzioni una soluzione. Non occuparsi dei poveri, ha aggiunto Bergoglio durante l'omelia, è "negazionismo. Questo non è fare il comunista, è il centro del Vangelo, saremo giudicati su questo". Per il Pontefice inoltre, "c'è l'abitudine a vedere i poveri come ornamento delle città, come le statue, come una cosa normale. Tanta gente è vittima dell'ingiustizia strutturale dell'economia mondiale".

---.


IL PONTE DI GENOVA NON SI FERMA, SALE UNA NUOVA CAMPATA

STRUTTURA DA 50 METRI, 'SIMBOLO DEL PAESE CHE RIPARTE' L'emergenza coronavirus non ferma i lavori per il nuovo ponte di Genova. Sta salendo la quint'ultima campata, lunga 50 metri, e dopo questa toccherà alle ultime quattro - due a Levante e due a Ponente, della stessa lunghezza - e poi la struttura d'acciaio del Ponte che sostituisce il Morandi sarà ultimata. Esulta il governatore ligure Toti: "E' un simbolo dell'Italia che ce la fa e che riparte". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su