ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:15 - 06/04/2020 


(ANSA) - ROMA, 6 APR -

ANCORA IN CALO DECESSI E TERAPIE INTENSIVE IN ITALIA

ISS: PENSARE A FASE 2. ANCHE TOSCANA VERSO OBBLIGO MASCHERINE Continua a calare in Italia il numero dei nuovi decessi e dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus. Stabile l'aumento dei contagi. Se i dati si confermeranno potremo cominciare a pensare alla fase due, afferma Brusaferro. Boom di denunce per violazione dei divieti. Dopo la Lombardia, oggi anche la Toscana vuole imporre l'obbligo di mascherine in strada. Popolazione italiana ad alto rischio anche perché la più vecchia d'Europa: gli over65 sono il 22,8%, a fronte di una media Ue del 20,3%.

---.


ALLARME NEL REGNO UNITO, RICOVERATO IL PREMIER JOHNSON

REGINA: 'VINCEREMO E TORNEREMO INSIEME'. UE DIVISA SU MISURE Allarme nel Regno Unito per la salute di Johnson, positivo al coronavirus: premier ricoverato ieri sera per l'aggravarsi delle sue condizioni. Con l'autodisciplina vinceremo e torneremo insieme: così la regina Elisabetta nel suo discorso alla nazione. Ue ancora divisa tra Nord e Sud sugli strumenti con cui affrontare la crisi economica: oggi toccherà agli sherpa dei ministri delle Finanze provare a sciogliere i nodi sul tappeto, alla vigilia dell'Eurogruppo di domani su Mes ed Eurobond.

---.


IMPRESE, OGGI IN CDM IL DL PER LA LIQUIDITA'

PRESITI 25MILA EURO SENZA VALUTAZIONE, RESTITUZIONE IN 6 ANNI Garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito; sei anni per la restituzione dei soldi; semplificazioni burocratiche per un'erogazione rapida del credito: sono alcuni di contenuti del dl per la liquidità alle imprese che approda oggi in Cdm. Conterrà anche le norme per il rinvio delle scadenze fiscali e lo scudo del Golden power per evitare scorrerie sulle aziende strategiche italiane.

---.


SCUOLA, UN PIANO PER IL DISTANZIAMENTO IN CLASSE

OGGI DECRETO IN CDM. DUE IPOTESI PER ESAMI MATURITA' E TERZA Oggi in Cdm atteso l'ok al decreto che prepara la fine di quest'anno scolastico e l'inizio del nuovo. Ci sono due ipotesi per la maturità e altrettante per gli esami di terza media, a seconda che si torni in classe il 18 maggio o non più fino a settembre. E un piano per una ripresa delle scuole con un maggiore distanziamento in classe se in autunno dovessero esserci ancora pericoli legati al coronavirus.

---.


USA, TRUMP: NEI PROSSIMI GIORNI PICCO DELL'EPIDEMIA

ALTRI 1.200 MORTI, ANCHE 22 DIPENDENTI METRO NEW YORK Nei prossimi giorni ci sarà il picco dell'epidemia di coronavirus negli Usa, secondo Trump. Il paese ha fatto registrare in un giorno altri 1.200 morti, per un totale di oltre 9.600. Il presidente Usa insiste sull'uso del farmaco antimalaria, che sarà somministrato a 3mila pazienti di Detroit. Almeno 22 i morti tra i dipendenti della metro di New York.

---.


PAPA AI GIOVANI: GUARDATE AI VERI EROI DI OGGI

S.PIETRO VUOTA PER PALME. PASQUA, POLEMICHE SU SALVINI-CHIESE Le persone che in questa emergenza stanno aiutando gli altri sono i "veri eroi" ai quali guardare: così papa Francesco ieri ai giovani, prima di celebrare il rito delle palme in una San Pietro deserta. Stamani la messa di Bergoglio da Santa Marta, in streaming. Polemiche intanto per l'invito di Salvini ad aprire le chiese a Pasqua.

---.


PONTE GENOVA, LAVORI NON SI FERMANO: SALE UNA NUOVA CAMPATA

STRUTTURA DA 50 METRI, TOTI: SIMBOLO DELL'ITALIA CHE RIPARTE L'emergenza coronavirus non ferma i lavori per il nuovo ponte di Genova. Sta salendo la quint'ultima campata da 50 metri. Dopo questa toccherà alle ultime quattro, poi la struttura d'acciaio del ponte che sostituisce il Morandi sarà ultimata. Esulta il governatore ligure Toti: "E' un simbolo dell'Italia che ce la fa e che riparte". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su