Coronavirus: rianimatori, situazione per ora è gestibile (2)

19:36 - 28/02/2020 


(ANSA) - ROMA, 28 FEB - Ad ogni modo, spiega Vergallo, "se la situazione peggiorasse e fosse necessario un maggior numero di posti in terapia intensiva, altre postazioni potrebbero essere adibite a posti di rianimazione, ad esempio nelle terapie sub-intensive o nelle sale risveglio dei blocchi operatori, che sono dotati di tutta la strumentazione necessaria". Nell'attuale emergenza, aggiunge, "è però chiaro che questi posti vanno ottimizzati".

A parte l'emergenza attuale, prosegue, "è da tempo che però chiediamo un aumento dei posti di specializzazione: gli anestesisti-rianimatori in Italia sono circa 18mila e ne servirebbero almeno altri 4mila. Già normalmente registriamo turni maggiorati con blocco delle ferie se necessario. Queste emergenza dovrebbe spingere a prendere in seria considerazione il problema della carenza di personale in questo settore".

 

Rispetto tuttavia all'emergenza coronavirus, conclude il presidente Aaroi-Emac, "penso che le misure messe in atto siano assolutamente opportune". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su