ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 13.00

13:02 - 26/02/2020

(ANSA) - ROMA, 26 FEB -

CORONAVIRUS, 12 MORTI, 374 CONTAGIATI IN 10 REGIONI

UNA VITTIMA IN EMILIA-ROMAGNA, 4 BAMBINI TRA I CASI Sale a 374 il numero delle persone contagiate dal coronavirus in 23 province di dieci regioni italiane, e mentre in Emilia c'è il primo decesso (ma era un 70enne di uno dei comuni della 'zona rossa' lombarda), dalla Lombardia arriva la notizia di primi casi fra i minori, mentre si attendono gli accertamenti in Carinzia dopo la morte in un residence di una turista friulana 56enne. Il medico non ha escluso un caso di coronavirus, il residence è stato chiuso. Negli ospedali lodigiani ispezione Nas per capire le dinamiche di diffusione e prevenire ulteriori contagi. A Pavia dimessa una famiglia che è risultata positiva per errore: 'Un bello spavento, non siamo arrabbiati, può succedere'. Scuole chiuse a Napoli fino a sabato per azioni straordinarie di pulizia. Il Vaticano chiude in via preventiva tutte le catacombe. Guarita la turista cinese allo Spallanzani.

NEL MONDO QUASI 81MILA CONTAGI IN 33 PAESI, OLTRE 95% IN CINA

4 SU 7 SINTOMI LIEVI E REMISSIONE.COLPITI SOPRATTUTTO ANZIANI Sono 80.980 i casi in 33 Paesi nel mondo, oltre il 95% sono stati registrati in Cina. Solo il 5% dei casi sono stati rilevati al di fuori. Il punto sul coronavirus a livello globale arriva direttore Europa dell'Oms, Hans Kluge. La situazione viene presa sul serio, spiega, ma 4 soggetti su 7 hanno sintomi lievi ed hanno una remissione. Quanto al tasso di mortalità, ad essere colpiti sono soprattutto le persone anziane e con altre patologie.

ALTRI 2 ITALIANI POSITIVI A TENERIFE, PRIMO MORTO FRANCESE

BERLINO: 'I CONTAGI IN ITALIA SONO UNA SFIDA PER L'EUROPA' La Francia annuncia tre nuovi casi (il totale arriva a 17) di coronavirus, e la morte di un 60enne ricoverato a Parigi, che non sarebbe mai stato in nessuna delle zone colpite dall'epidemia. A Tenerife positivi al test altri due turisti italiani nello stesso hotel del medico piacentino e della moglie. Berlino rileva, intanto, che l'esplosione del morbo in Italia è una nuova sfida per l'Europa. E mentre l'Iran conta altre quattro persone decedute, la Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran. E gli Usa aumentano il grado di allerta per il nostro paese: i cittadini possono viaggiare, ma con più precauzioni. Anche la Turchia sconsiglia i viaggi nelle regioni italiane colpite.

CONTE CHIEDE LO STOP ALLE POLEMICHE, 'È L'ORA DELL'UNITÀ'

LA SCUOLA NON RISCHIA. LE MARCHE VANNO AVANTI CON LO STOP Il premier Conte sottolinea che non il momento delle polemiche e chi pensa di poter speculare in termini di consenso alimentando la paura non fa l'interesse della nazione. Poi annuncia un pacchetto di misure strutturali per i settori economici colpiti. Nessun pericolo per l'anno scolastico, garantisce la ministra dell'Istruzione Azzolina, e gli insegnanti che non possono andare a scuola nelle regioni in cui sono stati chiusi gli istituti non avranno una trattenuta dallo stipendio. Quanto alle gite cancellate, ci saranno rimborsi per chi ha già pagato. Il presidente della regione Marche: il governo impugna la nostra decisione di chiudere le scuole? Io non faccio alcun passo indietro.

CONSIGLIO SUPERIORE SANITÀ, TAMPONI SOLO A SINTOMATICI

L'EUROPA, NON CEDERE AL PANICO, EVITARE PAROLE XENOFOBE Da oggi verranno eseguiti i tamponi per il coronavirus "solo sui soggetti sintomatici". Lo ha detto il direttore del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli alla protezione civile. I tamponi finora hanno dato nel 95% dei casi esito negativo, ha spiegato, confermando che il rischio contagio "è elevato nei soggetti sintomatici mentre è marcatamente più basso nei soggetti asintomatici". Intanto, la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides spiega la preoccupazione di Bruxelles, ma sollecita a non cedere al panico. Invita a vigilare che non ci siano disinformazioni o informazioni xenofobe e spiega che bisogna prepararsi ad un aumento dei casi.

DA MOODY'S ALLARME RECESSIONE. UE, RISCHI ANCORA DA CAPIRE

L'AGENZIA TAGLIA LO 0,4% DEL PIL. LE BORSE EUROPEE NERVOSE Allarme dall'agenzia di rating Moody's: se il coronavirus dovesse tramutarsi in una pandemia, sarebbe recessione globale, e le probabilità che ciò accada sono verosimilmente alte e aumentano con il crescere dei contagi in Italia e in Corea del Sud. Secondo il report l'economia globale rallenterà di 0,4 punti fino al 2,4% nel 2020. Il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni spiega intanto che sull'economia europea ci sarà un impatto, ma non si può ancora dire quanto. Borse europee nervose sull'espandersi dell'infezione.

PER LO SMART WORKING PLATEA DI 8,3 MILIONI DI DIPENDENTI

DIRETTIVA DADONE, SÌ A TELELAVORO E FLESSIBILITÀ NELLA P.A. I dipendenti italiani potenzialmente occupabili in smart working (manager e quadri, professionisti, tecnici e impiegati) sono 8,36 milioni. Lo calcolano i Consulenti del lavoro. Questa modalità è largamente diffusa in Europa, ma ancora molto poco in Italia dove solo 354mila persone lavorano in smart working. Intanto arriva la direttiva Dadone sulla P.a.: privilegiare la flessibilità, favorendo chi ha patologie, pendolari e chi ha la cura dei figli. Ricorrere al lavoro agile, e per convegni e riunioni si raccomanda la "modalità telematica". Turnazione nelle mense e, negli uffici aperti al pubblico, evitare il sovraffollamento. (ANSA).