ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 26/02/2020

(ANSA) - ROMA, 26 FEB -

CORONAVIRUS, 325 CONTAGI E 11 MORTI IN 9 REGIONI D'ITALIA

ATTESA CONFERMA CASO NELLE MARCHE. OGGI OK DELLA CAMERA AL DL E' di 325 contagiati di cui 11 morti il bilancio del coronavirus in 9 regioni d'Italia: 240 casi con 9 vittime in Lombardia; 45 casi con 2 morti in Veneto; 26 casi in Emilia Romagna; 3 in Piemonte, Lazio e Sicilia; 2 in Toscana e Liguria; 1 in Alto Adige. Attesa oggi la conferma di una positività nelle Marche. Crisi intanto per turismo e agricoltura. La Camera darà oggi l'ok al primo dl coronavirus, poi venerdì ne è atteso un altro in Cdm. Stasera a Montecitorio informativa urgente di Speranza.

CORONAVIRUS: PRIMO CASO A MADRID, 24ENNE ERA STATO IN ITALIA

CINA: ALTRI 51 MORTI, IN CALO. SUD COREA, 169 I NUOVI CONTAGI Un 24enne di Madrid che aveva viaggiato nel Nord Italia è positivo al coronavirus, primo caso nella capitale e il settimo in Spagna. E aumentano gli stati che chiudono agli arrivi dall'Italia, l'ultimo è El Salvador. Il Regno Unito impone invece a chi arriva l'auto-isolamento per 14 giorni. In Cina altri 52 i morti, cifra più bassa in 3 settimane. A Nanchino quarantena per 94 passeggeri in arrivo dalla Corea del Sud. In questo Paese sono 170 i nuovi contagi, tra cui un militare Usa.

USA 2020: SANDERS SOTTO ASSEDIO, LA SFIDA TV E' UN CAOS

WARREN SFERZA BLOOMBERG. DUELLO CON TRUMP SU CORONAVIRUS Il frontrunner Sanders sotto assedio nell'ultima sfida tv tra candidati dem alla Casa Bianca prima delle primarie in South Carolina e del Super Tuesday. L'altra candidata progressista Warren è tornata a sferzare Bloomberg. Una serata caotica, di cui a tratti i moderatori hanno rischiato di perdere il controllo. Con Trump duello a distanza sul coronavirus.

INTERCETTAZIONI: SÌ ALLA FIDUCIA, VIA LIBERA AI TROJAN

VOTO FRA LE POLEMICHE ALLA CAMERA, FI: IL PAESE IN MANO AI PM La Camera conferma la fiducia al governo sul dl intercettazioni. Domani ci sarà l'esame degli ordini del giorno, quindi la votazione finale. Polemiche sul via libera all'uso dei trojan, i programmi informatici usati per captare le comunicazioni inseriti su cellulari e altri dispositivi. "Il governo consegna l'Italia ai pm", affermano da Fi.

EGITTO: MORTO EX PRESIDENTE MUBARAK, DA OGGI 3 GIORNI LUTTO

'FARAONE' TRAVOLTO DA PRIMAVERA ARABA DOPO 30 ANNI AL POTERE L'Egitto ha decretato tre giorni di lutto nazionale a partire da oggi per la scomparsa dell'ex presidente Hosni Mubarak, morto ieri all'età di 91 anni. Simbolo del potere autoritario in Nord Africa che portò all'inizio della Primavera araba, il 'Faraone' fu costretto dalla rivolta di massa a farsi da parte nel 2011, dopo 30 anni al potere.

INDIA, SCONTRI TRA INDÙ E MUSULMANI A NEW DELHI: 17 MORTI

VIOLENZE SCATURITE DA PROTESTE PER NUOVA LEGGE CITTADINANZA E' salito a 17 morti il bilancio delle violenze intercomunitarie nella capitale indiana New Delhi. Il principale ospedale locale ha registrato oggi altri 4 decessi. Gli scontri nel nordest della megalopoli tra indù e musulmani sono scaturiti da proteste domenica scorsa contro una discussa nuova legge sulla cittadinanza.

ARTE: 'NO A PRESTITO LEONE X', POLEMICA TRA UFFIZI E ROMA

IL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO FIORENTINO SI DIMETTE A pochi giorni dall'inaugurazione della mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale è scontro su una delle 50 opere garantite all'esposizione romana dagli Uffizi. La polemica che ha portato alle dimissioni del Comitato scientifico del museo fiorentino è sul ritratto di Leone X, inserito nella lista delle 23 opere "inamovibili" per il loro carattere "fortemente identitario".

CHAMPIONS: NAPOLI FERMA 1-1 BARCELLONA, STASERA LIONE-JUVE

TV APRONO A DARE IN CHIARO MATCH PORTE CHIUSE PER CORONAVIRUS Nell'andata degli ottavi di Champions un bel Napoli ferma 1-1 il Barcellona al San Paolo: al vantaggio di Mertens nel primo tempo risponde Griezmann nella ripresa; espulso Vidal. Chelsea ko 3-0 in casa contro il Bayern Monaco. Stasera tocca alla Juventus a Lione. In campo alle 21 anche Real Madrid-Manchester City. Sky, Rai e Mediaset si offrono intanto di trasmettere in chiaro i match che saranno giocati a porte chiuse a causa del coronavirus (ANSA).