ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:14 - 22/07/2019 


(ANSA) - ROMA, 22 LUG -

INCENDIATA CABINA ELETTRICA, TRENI IN TILT TRA ROMA E FIRENZE

RFI, INCENDIO DI NATURA DOLOSA. RITARDI FINO A 180 MINUTI L'incendio di carattere doloso di una cabina elettrica dell'Alta velocità all'altezza della stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze, ha bloccato stamane per alcune ore la linea ferroviaria tra Roma e Firenze. La circolazione è poi ripresa, seppure con 'marcia a vista'. Rfi ha comunicato che il principio di incendio è stato causato 'da un atto doloso ad opera di ignoti'. Ritardi fino a 180 minuti per i treni ad alta velocità su tutti i grandi nodi metropolitani e con ripercussioni anche sul traffico regionale. Da Milano ritardi anche di 4 ore. Code e assalti ai banchi di informazione. Cancellati 25 convogli Alta velocità di Fs e Italo. Rfi sporgerà denuncia contro ignoti.

---.


IN SALVO L'ALPINISTA ITALIANO FERITO IN PAKISTAN

CASSARDO RECUPERATO DA UN ELICOTTERO, ORA E' IN OSPEDALE E' stato recuperato all'alba da un elicottero messo a disposizione dalle Autorità pachistane Francesco Cassardo, l'alpinista torinese rimasto ferito mentre scendeva il Gasherbrum VII. A darne notizia il compagno di cordata Cala Cimenti che si è occupato delle prime operazioni di soccorso. I due erano stati raggiunti a piedi da altri due loro colleghi partiti dal campo base, che hanno poi portato il ferito più a valle. L'elicottero è poi arrivato nell'area di Skardu, nel Gilgit Baltista, e lo scalatore è stato trasferito in ospedale per le cure. Farnesina, l'alpinista sta meglio di quanto temuto.

---.


DI MAIO, SIAMO DIVERSI, NULLA A CHE FARE CON IL PD

SALVINI, ULTIMATUM SU AUTONOMIE: 'SI E' ATTESO ANCHE TROPPO' Luigi Di Maio, in un post su Facebook e in riferimento a una intervista di Dario Franceschini, afferma: 'siamo orgogliosamente diversi dal Pd e non vogliamo avere nulla a che fare con quel partito'. 'Sulle autonomie non accettiamo un no come sta accadendo': così il segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini dà l'ultimatum al governo che, sottolinea, 'passa dalle autonomie. Altrimenti - avvisa - andremo da soli, ma non ci fermiamo: abbiamo aspettato anche troppo'. E lo scontro si consuma anche tra Conte e i governatori leghisti di Lombardia e Veneto: "Non firmeranno un'intesa farsa", dicono Fontana e Zaia che, rispondendo con una la lettera aperta a quella del premier al Corsera, si dicono 'profondamente feriti' dalla sue parole.

---.


INTERCETTAZIONE DI PAOLO ARATA SU SIRI: 'GLI DO 30MILA EURO'

È NELLE CARTE DEPOSITATE DAI PM PER L'INCIDENTE PROBATORIO 'Gli do 30mila euro perché sia chiaro tra di noi, io ad Armando Siri, ve lo dico...'. Sarebbe questa l'intercettazione ambientale del settembre 2018 in cui l'imprenditore Paolo Arata, indagato per corruzione dalla Procura di Roma, tira in ballo l'ex sottosegretario anch'egli indagato. L'intercettazione è citata nelle carte depositate dai pm per l'incidente probatorio del 25 luglio, che servirà a cristallizzare le dichiarazioni dell'imprenditore Vito Nicastri e del figlio Manlio, coinvolti nell'inchiesta.

---.


PAURA NEI CIELI EGIZIANI, ENAC 'AL MOMENTO NO INDICAZIONI'

ASSOCIAZIONE PILOTI CHIEDE LO STOP AI VOLI PER IL CAIRO Dopo l'allarme messo sabato dal Foreign Office sul rischio di azioni terroristiche contro il trasporto aereo, l'Ente nazionale per l'aviazione civile fa sapere che 'al momento non sono state diramate dalle competenti Autorità di prevenzione al terrorismo informazioni che comportino l'adozione del provvedimento di sospensione' dei voli da e per il Cairo. L'Associazione Nazionale Piloti aveva chiesto a Alitalia e Enac di sospendere subito i voli verso il Cairo, mentre British Airways ha confermato lo stop di tutti i suoi collegamenti con la capitale egiziana per una settimana, e Lufthansa ha limitato a un solo giorno lo stop.

---.


GOVERNATRICE HONG KONG, 'SFIDATA LA SOVRANITÀ NAZIONALE'

LAM, 'VIOLENZA NON RISOLVE PROBLEMI E CHIAMA ALTRA VIOLENZA' Le proteste che hanno visto nella notte atti di vandalismo contro la sede della rappresentanza di Pechino a Hong Kong è 'una sfida alla sovranità nazionale'. Lo ha detto la governatrice dell'ex colonia britannica Carrie Lam, in una conferenza stampa in streaming, condannando le violenze di ieri. Forte condanna anche per gli assalti di persone sospettate di legami con le Triadi, armate di bastoni, contro attivisti pro-democrazia alla stazione di Yuen Long. 'La violenza non è la soluzione ai problemi e chiama altra violenza'.

---.


ARRESTATE IN IRAN 17 SPIE ADDESTRATE DALLA CIA

ALCUNI DI LORO SONO GIÀ STATI CONDANNATI A MORTE 'Diciassette spie addestrate dalla Cia sono state identificate e arrestate in Iran'. Lo rende noto Farsnews citando il direttore generale del dipartimento di controspionaggio del ministero dell'Intelligence. Nei confronti degli arrestati sono già state emesse alcune condanne a morte. L'accusa è di avere spiato centri sensibili nel Paese. Farsnews, che è vicina ai Pasdaran, definisce l'arresto il secondo colpo dell'intelligence iraniana alla Cia.

---.


LA TURCHIA PRONTA A COMPRARE ANCHE CACCIA NON AMERICANI

DOPO STOP USA A F-35 PER L'ACQUISTO DI MISSILI RUSSI S-400 'Se non saranno consegnati gli F-35, la Turchia può soddisfare i suoi bisogni da altre fonti, in attesa di produrre i suoi jet'. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, dopo l'esclusione dal programma dei cacciabombardieri americani, deciso a seguito dell'acquisto di Ankara dei missili russi S-400. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su