GESTIONE AMBIENTALE, BANDIERA VERDE LEGAMBIENTE A ETROUBLES

(NOTIZIARIO TURISMO VALLE D' AOSTA)
00:18 - 29/08/2006

(ANSA) - AOSTA, 29 AGO - Etroubles è il migliore Comune valdostano per la gestione ambientale. E' quanto sostiene Legambiente che ha assegnato all'Amministrazione comunale del Grand Combin il riconoscimento della "Bandiera verde".

L'associazione ambientalista ha giudicato positivamente Etroubles per "le scelte di valorizzazione - si legge nella motivazione del premio - e promozione culturale del territorio, coniugando la conservazione e la promozione della cultura tradizionale e di quella contemporanea anche attraverso forme di collaborazione transfrontaliera".

Il premio, consegnato al sindaco Massimo Tamone durante un incontro a Pontboset, rientra nell'ambito della "Carovana delle Alpi", la campagna estiva di sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini sui problemi dell'arco alpino.

Particolarmente apprezzato da Legambiente è stato il percorso museale a cielo aperto che caratterizza il borgo di Etroubles, realizzato in collaborazione con la Fondation Giannada di Martigny, con opere di 16 artisti di fama internazionale quali Yves Dana, Hans Erni e Albert Feraud. Inaugurato nella primavera del 2005, l'itinerario artistico 'A Etroubles avant toi sont passes...' ha già accolto oltre 15.000 visitatori. (ANSA).