Europa-Regioni:Rossi (Toscana), bene norme Pe sul geotermico

Regole si collocano nel solco del lavoro fatto dalla Regione
11:21 - 20/01/2018

(ANSA) - STRASBURGO, 17 GEN - "Oggi il Parlamento Ue ha approvato un emendamento sull'energia geotermica che reputo positivo e per la cui approvazione io stesso sono intervenuto, sollecitando alcuni eurodeputati italiani a sostenerlo e a votarlo". Cosė il governatore della Toscana Enrico Rossi ha commentato l'approvazione della parte sul geotermico nella Direttiva sulle rinnovabili che ha ricevuto oggi il semaforo verde da Strasburgo. "Questo emendamento - prosegue il presidente - si colloca pienamente nel solco del lavoro che abbiamo fatto finora per ridurre quanto pių possibile le emissioni delle centrali geotermiche, utilizzando e migliorando la tecnologia pių avanzata". Su questa linea, insiste Rossi, si pone "il progetto di legge" sui nuovi impianti e lo sfruttamento di quelli attuali che verrā presto "presentato" dalla giunta regionale e "il tavolo di lavoro con Enel" per la riduzione delle emissioni degli impianti attivi sui contributi che l'azienda eroga per progetti di sviluppo a favore dei territori". "Il documento approvato a Bruxelles - conclude Rossi - aiuta le politiche regionali e consente di procedere sulla strada intrapresa con pių forza e con pių rapiditā". (ANSA)