Eterologa: Coletto, studiamo ticket unico nazionale

18:26 - 23/09/2014

(ANSA) - VENEZIA, 23 SET - Domani a Roma, nella sede della Regione del Veneto, la Commissione Salute delle Regioni discuterà sul ticket minimo da applicare alla fecondazione eterologa.

"Mi auguro che si possa arrivare a concordare - ha detto all'ANSA Luca Coletto coordinatore tra gli assessori regionali alla Sanità - a un ticket unico per tutta Italia. So che la maggior parte dei colleghi è d'accordo ci sarà da limare qualche posizione".

La proposta che uscirà dalla Commissione Salute verrà poi valutata dalla Conferenza delle Regioni.

"Lo scopo - ha spiegato Coletto - è quello di evitare la mobilità dei cittadini specie verso l'estero visto che esiste la possibilità di scegliere il luogo di cura non solo in Italia ma in qualsiasi Stato Ue. Sono convinto che questo tipo di assistenza debba essere governata, piuttosto che subita. Andare all'estero significherebbe avere i costi aumentati e protocolli diversi dai nostri che ritengo di buon senso". (ANSA).