COMUNI: PARTE 'STELLA D'ITALIA', CAMMINO PER RICUCIRE PAESE

PATROCINIO ANCI; PARTENZA 5 MAGGIO, META SIMBOLICA L'AQUILA
14:03 - 12/03/2012

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - ''Un cammino a piedi per ricucire l'Italia con i nostri passi'': questa la finalita' di 'Stella d'Italia', iniziativa che si svolgera' dal 5 maggio al 5 luglio che prevede l'attraversamento di molti comuni - soprattutto piccoli - ''per far rivivere, anche attraverso incontri pubblici in agenda alla fine di alcune tappe, tutta la forza antica e nuova del territorio italiano''. Il progetto, che gode del patrocinio dell'Anci, e' stato presentato oggi alla presenza tra gli altri dell'organizzatore Antonio Moresco e del Coordinatore nazionale della Consulta dei Piccoli Comuni dell'Anci Mauro Guerra.

Il cammino -che segue l'esperienza dello scorso anno del 'Cammina Cammina, a cui hanno preso parte oltre 700 persone - muovera' da piu' parti del Paese e arrivera' a l'Aquila, facendola diventare cosi' nelle intenzioni degli organizzatori ''la capitale sentimentale d'Italia''. I camminatori inizieranno la loro marcia da Messina (5 maggio), Reggio Calabria (il 12), Venezia (il 25), Genova (il 27), Santa Maria di Leuca (2 giugno) e Roma (il 30 giugno, da Montecitorio), secondo un calendario che prevede una marcia distribuita su 60 giorni.

''Con 'Stella d'Italia' abbiamo lanciato il cuore oltre l'ostacolo - ha spiegato Moresco - perche' rappresenta un movimento unico, che attraversera' molto del tessuto comunale spesso dimenticato, che rappresenta un autentico scrigno del nostro Paese. Il nostro - ha aggiunto - sara' una sorta di abbraccio che convogliera' poi su l'Aquila, citta' martoriata dal terremoto nella quale terremo un'importante iniziativa, dal 5 all'8 luglio, che abbiamo denominato 'I fuochi dell'Aquila', nell'ambito della quale si parlera' di acqua e territorio, educazione e cultura, lavoro e economia e scienza e salute''.

''Questo progetto, totalmente basato sul volontariato, intende marcare un gemellaggio di intenti'', ha spiegato Guerra, ''e in questo ambito l'arrivo a l'Aquila vuole rappresentare la voglia di ripartire. Il progetto, che si terra' sulle gambe di tanti camminatori, e' un'idea forte, soprattutto perche' attraversera' molti piccoli comuni dei 5.700 del nostro Paese, che rappresentano, nonostante qualcuno dica siano trasparenti, presidi di civilta' e solidarieta' e un tesoro straordinario a livello storico, artistico, architettonico e sociale in generale''. Aderiscono a 'Stella d'Italia' molti Comuni, Regioni, Universita', festival, associazioni culturali e per la difesa del territorio e dell'ambiente.(ANSA).