CON NUOVO AEROPORTO VAL D'AOSTA IN RETE TRASPORTI EUROPEA

(NOTIZIARIO EUROPA LAVORO VALLE D'AOSTA)
12:08 - 11/04/2011

(ANSA) - AOSTA, 11 APR - Allungamento della pista di atterraggio, installazione della radioassistenza e realizzazione di un nuovo terminal per i passeggeri. Sono questi gli interventi già attuati o in corso di attuazione per la valorizzazione dell'aeroporto di Aosta-Saint Christophe, intitolato a Corrado Gex.

Di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta, l'aerostazione è affidata in gestione, fino al 2034, alla società Avda (Aeroporto Valle d'Aosta), partecipata dalla Regione stessa (al 49%) e dal socio privato Air Vallée (al 51%). Il potenziamento dell'aeroporto punta a conseguire l'obiettivo strategico di migliorare la posizione della Valle nel contesto della rete dei trasporti europea.

I lavori di allungamento della pista (7,2 milioni) e di installazione degli apparati di radioassistenza (5,4 milioni) sono ormai conclusi e collaudati ed è attualmente in corso, a cura del gestore Avda l'iter per l'approvazione della procedura strumentale.

I lavori del nuovo terminal (che comprende l'aerostazione passeggeri, i parcheggi per aeromobili e auto e la rete viabile attorno all'impianto) sono attualmente in corso e, secondo le indicazioni di Avda saranno ultimati entro la fine di febbraio 2012.

Gli interventi al Corrado Gex sono stati realizzati nell'ambito di due Accordi di programma quadro (APQ) per il miglioramento dell'accessibilità al sistema aeroportuale sottoscritti, fra il 2005 ed il 2007, tra il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l'Ente nazionale dell'aviazione civile e la Regione. Questi interventi hanno beneficiato di risorse statali del Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) pari a 5,9 milioni di euro. (ANSA).