CASSAZIONE: MULTA SBAGLIATA? RISARCITO ANCHE LO STRESS

200 EURO A SIGNORA INCINTA MULTATA DA AUSILIARIO NON AUTORIZZATO
15:14 - 23/03/2011

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Confermato, dalla Cassazione, il risarcimento di 200 euro per lo ''stress'' subito da una signora palermitana alla quale un ausiliario del traffico, senza delega alla rimozione dei veicoli, aveva fatto portare via la macchina che sostava sulle strisce pedonali. La Suprema Corte, infatti, ha convalidato il verdetto emesso dal giudice di pace di Palermo che non solo aveva annullato la multa ma aveva anche condannato il Comune di Palermo e l'Amat (Azienda speciale per la mobilita') a rimborsare alla signora Maria S. di C. non solo quanto versato per ottenere la restituzione della propria automa anche a risarcirle 200 euro per lo stress patito.

In proposito i supremi giudici - con la sentenza 6712 della Seconda sezione civile - sottolineano come 'pacifico' che ''la ricerca del proprio veicolo rimosso provochi stress'', e questo ''alla luce di comune esperienza''. Bocciato cosi' il ricorso dell'Amat che protestava contro la condanna al risarcimento. (ANSA)