I FATTI DEL GIORNO ORE 15.30

15:30 - 29/03/2010 


(ANSA) - ROMA, (ANSA) - ROMA, 29 MAR -

REGIONALI: SEGGI CHIUSI, ALTA ASTENSIONE,NO INTENTION POLL Alle 15 si sono chiusi i seggi e sono cominciati gli scrutini per le elezioni in 13 regioni. Non ci saranno le intention poll raccolte da Digis per Sky Tg24: l'astensionismo troppo elevato rischia di falsarne la attendibilità. A oltre un quarto delle rilevazioni (1.350 comuni su 5.068) pervenute al Viminale, la percentuale di affluenza alle urne alle ore 15 per le regionali va attestandosi tra il 63 e il 64%, in calo di quasi 8 punti rispetto alle regionali del 2005.Il leader della Lega, Bossi, ha raggiunto la sede del Movimento a Milano. Il segretario del Pd Bersani aspetterà nella sede Pd a Roma i risultati. Il presidente della Camera Fini ha votato questa mattina. Per il Financial Times le regionali sono un test per Berlusconi. Ieri l'affluenza alle urne è stata del 46,2%, in calo di nove punti rispetto alle regionali del 2005 (55,2).

---.


METRO MOSCA: SFIDA TERRORISMO CAUCASICO, ALMENO 37 MORTI Una sfida del terrorismo caucasico al cuore dello Stato messa a segno da un commando di sole donne, come durante il conflitto russo-ceceno: sembrano concordi investigatori, analisti e politici sull'interpretazione del duplice attentato terroristico che stamane, dopo sei anni, è tornato a colpire la frequentatissima metropolitana di Mosca, causando 37 morti e 102 feriti, una trentina dei quali in gravi condizioni.

---.


VIOLENZA SESSUALE: STUPRO DI GRUPPO IN CLASSE, DUE ARRESTI Due minorenni di 14 e 15 anni arrestati per una presunta violenza sessuale di gruppo, durante l'orario di lezione in una scuola media di Salò (Brescia). Un terzo ragazzo non è stato arrestato in quanto minore di 14 anni. Altri 12 compagni sarebbero coinvolti per aver fatto da palo. Sono tutti d'età inferiore ai 14 anni, quindi non imputabili. L'insegnante avrebbe detto di non essersi accorto di quanto stava accadendo.

---.


LETTERA AD OSPEDALI, 'VENDO CUORE,NON SAPPIAMO COME VIVERE' Poche righe per mail, inviate questa mattina ad una decina di grandi ospedali in tutta Italia, per vendere i propri organi, anche il cuore: la provocatoria proposta (in Italia infatti la legge vieta espressamente ogni forma di commercio di organi) arriva da una donna di 51 anni, Giuseppina Virgili, che abita ad Empoli, in provincia di Firenze, che a causa di una serie di problemi finanziari non è più in grado di mantenersi e mantenere la figlia di 20 anni.

---.


MAFIA: ACCUSE A LOMBARDO; CONVOCATA GIUNTA REGIONALE Una riunione della giunta regionale siciliana è stata convocata dal governatore Raffaele Lombardo, indagato con il fratello Angelo dalla procura di Catania per concorso esterno in associazione mafiosa. Secondo l'accusa, avrebbero avuto contatti con Vincenzo Aiello, arrestato l'8 ottobre del 2009 e indicato come vicino al capomafia ergastolano Benedetto Santapaola. Indagato anche il parlamentare regionale Udc Fausto Fagone. Lombardo respinge le accuse e chiederà di essere sentito al più presto dai pm. Sulla fuga di notizie la Procura di Catania aprirà un'inchiesta che sarà trasmessa a Messina per competenza.

---.


PEDOFILIA: ARRESTATO IN ALTO ADIGE CAPO CHIERICHETTI Il responsabile dei chierichetti di Varna, un paese di 4 mila abitanti vicino Bressanone, è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale su minori e produzione materiale pedopornografico. E' un laico, di 28 anni, impegnato anche in altre associazioni giovanili, ed era stato sospeso dal parroco appena questi aveva appreso dalla dell'indagine. I fatti contestati sono avvenuti tra il 2006 e il 2009, e riguardano 4 ragazzini tra gli 11 e i 14 anni. Intanto il terrorista che attentò alla vita di papa Wojtyla, Alì Agca, ha chiesto le dimissioni di papa Ratzinger per lo scandalo pedofilia e la columnist del New York Times, Maureen Dowd, ha chiesto 'una suora come papa'.

---.


EGITTO: VICENTINA MUORE IN UN INCIDENTE STRADALE Una commessa vicentina di 40 anni è morta in Egitto, in un incidente stradale verificatosi ieri mattina nei pressi di Alessandria. La vittima, Barbara Licani, sarebbe dovuta tornare oggi da una settimana di vacanza. Sono morti anche due cittadini egiziani, uno dei quali era marito della Licani.

---.


IRAQ: MOSSUL; MUORE BIMBO CRISTIANO,BOMBA CONTRO SUA FAMIGLIA Un bambino cristiano di tre anni è morto in seguito a un attentato compiuto contro la sua casa e la sua famiglia a Mossul.

---.


INCIDENTI STRADALI:38 MORTI WEEK-END.SUICIDA MARITO VITTIMA Trentotto vittime di incidenti stradali nel fine settimana, 18 in più rispetto allo stesso week-end dell'anno scorso. Si è tolto la vita il marito di una donna rimasta uccisa ieri in un incidente stradale alla periferia di Ragusa lungo la statale 194. Giacomo Di Martino non ce l'ha fatta a sopportare il dolore per la morte della moglie, Maria Pollara, 64 anni, deceduta sul colpo per lo scontro. Una figlia della coppia è in prognosi riservata.

---.


BENZINA: CODACONS, A PASQUA MAXI-STANGATA, PIENO +10 EURO Maxi-stangata di Pasqua per i carburani. La benzina ha toccato quota 1,419 euro al litro, mentre il gasolio arriva a costare 1,249 euro/litro. Lo scorso anno, in occasione delle vacanze di Pasqua, la benzina costava mediamente 1,214 euro/litro e il diesel 1,074 euro/litro. Un pieno costerà 10,25 euro in più.




Retour en haut