I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:32 - 24/09/2009 


(ANSA) - ROMA, 24 SET -

ONU: AHMADINEJAD ATTACCA ISRAELE; USA, ITALIA E ALTRI ESCONO Dal podio dell'Onu, il presidente iraniano Ahmadinejad ha attaccato Israele e tutto l'Occidente, difendendo le contestate elezioni in Iran, ma tacendo sulla questione del nucleare. Molte delegazioni, tra cui Usa, Italia, Germania e Francia sono uscite dall'aula. Altri Paesi Ue sono rimasti, inclusa la Svezia, presidente di turno. Ma è stato di Gheddafi il grande show di ieri: ha parlato per oltre un'ora e mezzo, scagliandosi contro l'Onu e il Consiglio di Sicurezza, e lodando Obama e l'Italia. Il presidente Usa ha auspicato una nuova era di pace e cooperazione: l'America non può fare da sola, ha detto.

---.


OBAMA PRESIEDE VERTICE CONSIGLIO SICUREZZA SU DISARMO ATOMICO Barack Obama sarà il primo presidente Usa a presiedere oggi una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza, convocata per approvare una risoluzione che rafforzi il Trattato di non proliferazione delle armi atomiche (Npt). Sullo sfondo, le crisi con Corea del Nord e soprattutto con l'Iran, su cui grava la minaccia di nuove sanzioni. Il gruppo 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania), riunitosi a New York, ha fatto sapere che si aspetta una "risposta seria" da Teheran in vista del prossimo round negoziale, il primo ottobre a Ginevra.

---.


G20 AL VIA, DA FMI ALLARME DISOCCUPAZIONE, RISCHI STABILITA' I Grandi della Terra arrivano oggi a Pittsburgh, dove comincia la due giorni del G20: molti i temi sul tappeto, dal clima alle nuove regole della finanza, alle iniziative per la crescita. Ma é la disoccupazione la vera emergenza. Un nuovo allarme è ieri giunto dall'Fmi: la crisi non è finita, anche se nella prima metà del 2010 ci sarà una ripresa globale, ha detto il direttore Strauss-Kahn. Ma la disoccupazione aumenterà, con minacce sulla "stabilità sociale". Nei Paesi poveri "le conseguenze potrebbero essere disastrose", e portare a guerre.

---.


BERLUSCONI, CON OBAMA INTESA PERFETTA; UNITI CONTRO CRISI Dal podio dell'Assemblea Generale dell'Onu, Silvio Berlusconi non si è limitato a elogiare Barack Obama: ne ha sposato la "visione", gli obiettivi, la linea politica, ha rimarcato una intesa perfetta. Anche sull'Onu, un tempo bersaglio del premier, ha cambiato rotta, allineandosi alla politica di rilancio della Casa Bianca. Berlusconi, che ha parlato in veste di presidente del G8, ha ripreso la battaglia alla speculazione finanziaria, e sulla crisi ha rilanciato il consueto ottimismo, invitando tutti i Paesi a "rimboccarsi le maniche".

---.


SCUDO FISCALE: NAPOLITANO, VALUTERO'; SCONTRO ANM-ALFANO Il decreto legge che contiene lo scudo fiscale in versione maxi, che 'salva' anche il reato di falso in bilancio, ha incassato il via libera del Senato e va alla Camera. una "porcata" per le opposizioni, mentre l'Associazione nazionale magistrati parla di "amnistia". "Chi vuole che sia riconosciuta la sua autonomia

- replica Alfano - deve accettare che è il Parlamento sovrano
che fa le leggi". Il Colle vigila: "Quando mi sarà trasmesso il testo da promulgare - dice il presidente Napolitano - approvato dal Parlamento, valuterò le eventuali novità".

---.


BOSSI VEDE CARD. BERTONE, IN VATICANO COL FIGLIO RENZO Il 3 settembre l'incontro col presidente della Cei Bagnasco; ieri il colloquio "privato" col Segretario di Stato card. Bertone. Bossi fa l'en plein in Vaticano, e insiste nella politica di dialogo e 'accreditamento' della Lega presso la Santa Sede, come promesso nel momento più difficile delle polemiche sull'immigrazione. Col leader del Carroccio c'erano i capigruppo Bricolo e Cota, la vicepresidente del Senato Rosi Mauro, e il figlio Renzo.

---.


DONNA UCCIDE I DUE FIGLI E SI SUICIDA NEL BOLOGNESE Una donna di 36 anni, italiana, ha ucciso i suoi due figli, un bimbo di sei e una bimba di cinque anni, nella loro abitazione a Castenaso, alle porte di Bologna, e poi si è uccisa gettandosi dalla terrazza al secondo piano di una palazzina nel centro del paese. Secondo le prime notizie, la madre, avrebbe ucciso i due bambini durante la notte, accoltellandoli e poi affogandoli. La donna, separata dal marito, pare soffrisse di depressione.

---.


VITTORIO EMANUELE A PROCESSO, ASSOCIAZIONE A DELINQUERE Il 16 giugno 2006 l'arresto che fece il giro del mondo. Ieri la sentenza del gup: Vittorio Emanuele di Savoia sarà processato a Potenza (prima udienza il 21 dicembre) per l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione di pubblici funzionari. L'arresto di Vittorio Emanuele fu chiesto dal pm Woodcock, da poco trasferitosi a Napoli.

---.


SPAZIO: ATTESA PER ANNUNCIO ACQUA SU LUNA, DATI DA 3 SONDE Aumenta l'attesa per l'annuncio della Nasa secondo cui ci sarebbe acqua sulla Luna. I dati, coperti da embargo fino a questa sera, saranno presentati dalla Nasa in una conferenza stampa. Le analisi pubblicate riguardano i dati catturati da tre sonde: l'indiana Chandrayaan-1, la sonda Cassini nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), e l'americana Deep Impact.

---.


CALCIO: INTER SI PRENDE LA TESTA, ASPETTANDO LA JUVENTUS Battendo il Napoli 3-1, i nerazzurri si sono portati in cima alla classifica di A, approfittando dello scivolone della Sampdoria, battuta 2-0 a Firenze. Stasera tocca alla Juve, in trasferta col Genoa: se vincerà sarà sola al comando. Il Parma ha battuto la Lazio all'Olimpico, portandosi a quota 10, alla pari con la Fiorentina.(ANSA).




Retour en haut