==Pd: Ricci, nel partito i sindaci devono contare di più

'Di Salvini non mi fido, abbandonerà governo o creerà difficoltà
11:10 - 28/02/2021 


(ANSA) - ROMA, 28 FEB - Va ascoltato "il grido di dolore dei sindaci che devono contare di più nel Pd. Però basta con lo stillicidio quotidiano di attacchi al segretario Zingaretti, perché indebolisce tutti". Lo dice in un'intervista a "La Repubblica" Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, presidente di Ali, l'associazione delle autonomie locali, appena nominato coordinatore dei sindaci del Pd.

Il suo compito "sarà rendere i sindaci dem sempre più protagonisti della vita del partito e della politica italiana - spiega - tutti noi siamo insofferenti rispetto alle correnti e per un motivo semplice: i sindaci non appartengono a nessuna corrente, sono abituati ad essere i primi cittadini nel loro territorio e a stare, soprattutto in questa fase drammatica di pandemia, nella trincea delle città". Va rafforzato "il rapporto tra i sindaci e il segretario". Per questo Ricci convocherà un incontro "tra sindaci dem e Zingaretti". Rispetto a un congresso, "nel pieno della pandemia una resa dei conti interna verrebbe percepita come inutile. E abbiamo le amministrative a cui prepararci che non sappiamo se si svolgeranno a giugno o a ottobre".

Sul tavolo del governo "ci sono tutti i problemi del Paese: vaccini, contrasto al virus, crisi socio-economica e Recovery Plan da attuare. Dovremo mettere la nostra forza e competenza per sostenere Draghi in questo". Di Salvini "non mi fido, né della sua svolta europeista. Credo che alla prima curva abbandonerà il governo o lo metterà in difficoltà. Lo sbocco di questa fase deve essere il bipolarismo tra uno schieramento democratico, riformista ecologista e la destra".

Venendo al leader di Italia, Viva, "tra Renzi e l'elettorato di centrosinistra c'è una frattura ormai insanabile. Infatti Renzi sta puntando a Forza Italia". Se Conte "diventerà com'è probabile il leader dei 5Stelle, sono loro gli alleati naturali nelle prossime elezioni. Ma credo che scomposizioni e ricomposizioni avverranno anche al centro". (ANSA).




Retour en haut