ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:07 - 28/02/2021 


(ANSA) - ROMA, 28 FEB - - ALLARME CONTAGI A SCUOLA, IPOTESI DI CHIUDERLE NELLE ZONE ROSSE APPELLO FI SU VACCINAZIONI 'SI CAMBI PASSO, 500MILA AL GIORNO' Il Cts raccomanda la dad per tutte le scuole in zona rossa o dove si sia superata una certa soglia di contagi. Anche se il governatore del Veneto Luca Zaia dice che sulla chiusura alla fine dovrebbe decidere Draghi. Da domani istituti chiusi in Abruzzo, Basilicata e Campania. La Sardegna passa per prima in zona bianca. Lombardia, Marche e Piemonte saranno arancioni. Basilicata e Molise rosse. Folla nelle città nell'ultimo weekend pre-restrizioni. Soprattutto a Milano dove è stato organizzato un rave con tanto di rissa. "Serve un cambio di passo" è l'appello di FI: "Il governo nomini un nuovo coordinatore che organizzi una vera campagna coinvolgendo medici, infermieri e farmacisti. Obiettivo 500 mila vaccinazioni al giorno" scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale del partito.

---.
SCUOLA, DA DOMANI I TEST INVALSI PER I MATURANDI PRESIDENTE AJELLO: 'COSÌ CAPIREMO IL GAP DI APPRENDIMENTO' Partono da domani i test Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto) nelle V superiori per i ragazzi che faranno gli esami di maturità. "Siamo pronti - dice all'ANSA la presidente Invalsi, Anna Maria Ajello - è stata allargata la finestra per far svolgere le prove". "Con queste prove avremmo i primi dati attendibili per poter dire cos'è successo e come e dove dovremo recuperare", per aiutare "a comprendere l'ampiezza del gap di apprendimento". In II elementare le prove saranno cartacee e inizieranno il 6 maggio; in V elementare prove cartacee dal 5 maggio. In terza media prove al computer dal 7 aprile. In II superiore prove sul pc inizieranno il 10 maggio.

---.
BIRMANIA, UCCISI DALLA POLIZIA QUATTRI MANIFESTANTI SCONTRI NELLA CITTÀ DI DAWEI, OLTRE 20 I FERITI Tre manifestanti sono stati uccisi oggi a colpi di arma da fuoco dalle forze di sicurezza birmane nel corso di una protesta anti golpe nella città di Dawei. Lo riportano i media locali. Una ventina di persone sono rimaste ferite. Un uomo è stato poi ucciso a Yangon in un'altra protesta. La repressione di oggi segue l'uccisione di ieri di un'altra manifestante, sempre da parte della polizia, a Monywa. Sono 6 le vittime della repressione militare dall'inizio delle proteste scoppiate dopo il golpe del 1 febbraio.

---.
SECONDA DONNA ACCUSA GOVERNATORE CUOMO DI MOLESTIE SESSUALI OGGI IL PRIMO INTERVENTO PUBBLICO DI TRUMP DA EX PRESIDENTE Oggi a Orlando in Florida il primo intervento pubblico di Trump da quando ha lasciato la Casa Bianca: la kermesse conservatrice del Cpac sarà per l'ex presidente Usa l'occasione per riaffermare la sua leadership in campo repubblicano. Ancora guai intanto per Andrew Cuomo: una seconda donna accusa di molestie sessuali il 63enne governatore di New York, che però nega.

---.
LA FDA AUTORIZZA IL VACCINO MONODOSE DELLA JOHNSON & JOHNSON ENTRO LUGLIO POPOLAZIONE USA ADULTA POTREBBE ESSERE VACCINATA La Food and Drug Administration statunitense autorizza l'uso in emergenza del vaccino monodose della Johnson&Johnson. E' il terzo vaccino approvato in Usa dopo quelli di Pfizer-BioNTech e di Moderna. La Johnson&Johnson ha promesso di fornire agli Usa 100 milioni di dosi del suo vaccino entro giugno. Queste si aggiungeranno ai 600 milioni di dosi che Pfizer-BioNTech e Moderna si sono impegnate a consegnare entro fine luglio. Nel complesso ci sarebbero quindi abbastanza dosi per coprire ogni americano adulto. Il vaccino Johnson&Johnson ha dimostrato di avere nella sperimentazione clinica un'efficacia del 72%.

---.
KASHOGGI, MD: 'RENZI HA SVENDUTO ITALIA PER PIATTO LENTICCHIE' CALENDA: 'VIETARE PARLAMENTARI A LIBRO PAGA STATI STRANIERI' Ancora critiche contro Matteo Renzi per la sua vicinanza al principe saudita Bin Salman che, secondo la Cia, avrebbe ordinato di fare a pezzi e sciogliere nell'acido il giornalista dissidente Kashoggi. Dopo Pd, Leu e M5S ora attacca anche Magistratura Democratica che nella sua rivista 'Questione Giustizia' accusa il fondatore di IV di "adulazione di despoti", di aver "svenduto l'Italia per un piatto di lenticchie" e di aver voluto "legittimare un governante screditato sulla scena internazionale" con un'"inqualificabile iniziativa" come la "sconcertante performance tv" in cui Renzi ha intervistato Bin Salman. Ma attacca anche Carlo Calenda con una proposta: "Varare una norma che vieti a un rappresentante in carica di percepire soldi da un Governo straniero" perché "un parlamentare non può essere sul libro paga di un Governo o di enti controllati".

---.
HONG KONG, LA POLIZIA ACCUSA 47 ATTIVISTI DI 'EVERSIONE' PRIMA VOLTA CHE LEGGE SICUREZZA VIENE ESTESA IN QUESTO MODO La polizia di Hong Kong ha accusato oggi 47 attivisti pro democrazia di reati contro la sicurezza nazionale. Il gruppo è sospettato di "cospirazione per commettere eversione". E' la prima volta che la nuova legge sulla sicurezza imposta da Pechino viene applicata in modo così esteso contro il movimento pro democrazia dell'ex colonia.

---.
ZAKI, OGGI L'UDIENZA PER DECIDERE SULLA CUSTODIA CAUTELARE SI SPERA SCARCERAZIONE ANCHE PER LE GRAVI CONDIZIONI DEL PADRE Nuova udienza sulla custodia cautelare di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna da oltre un anno in carcere in Egitto con l'accusa di propaganda sovversiva. L'udienza era attesa per metà marzo, dopo che il 1 febbraio erano stati inflitti al giovane altri 45 giorni di custodia cautelare. I legali annunciano che presenteranno "documenti attestanti le condizioni di salute del padre" assai precarie. (ANSA).




Retour en haut