ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:05 - 28/02/2021 


(ANSA) - ROMA, 28 FEB - - ALLARME CONTAGI A SCUOLA, IPOTESI DI CHIUDERLE NELLE ZONE ROSSE LA SARDEGNA DIVENTA PRIMA REGIONE BIANCA. ALTRI 253 I DECESSI Il Cts raccomanda la dad per tutte le scuole che sono in zona rossa o dove si sia superata una certa soglia d'incidenza Covid. Da domani istituti chiusi in Abruzzo, Basilicata e Campania. La Sardegna passa per prima in zona bianca. Lombardia, Marche e Piemonte saranno arancioni; Basilicata e Molise rosse. Folla intanto nelle città nell'ultimo weekend prima delle nuove restrizioni. Il tasso di positività cala al 5,8%. Altri 253 i decessi, per un totale di oltre 97.500. In Germania superata quota 70mila morti.

---.
BIRMANIA, UCCISI DALLA POLIZIA TRE MANIFESTANTI SCONTRI NELLA CITTÀ DI DAWEI, OLTRE 20 I FERITI Tre manifestanti sono stati uccisi oggi a colpi di arma da fuoco dalle forze di sicurezza birmane nel corso di una protesta anti golpe nella città costiera meridionale di Dawei: lo riportano i media locali e un operatore sanitario, Pyae Zaw Hein. Una ventina di persone sono rimaste ferite. La repressione di oggi segue l'uccisione di ieri di un'altra manifestante, sempre da parte della polizia, nella città di Monywa.

---.
OGGI IL PRIMO INTERVENTO PUBBLICO DI TRUMP DA EX PRESIDENTE SECONDA DONNA ACCUSA GOVERNATORE CUOMO DI MOLESTIE SESSUALI Oggi a Orlando in Florida il primo intervento pubblico di Trump da quando ha lasciato la Casa Bianca: la kermesse conservatrice del Cpac sarà per l'ex presidente Usa l'occasione per riaffermare la sua leadership in campo repubblicano. Ancora guai intanto per Andrew Cuomo: una seconda donna accusa di molestie sessuali il 63enne governatore di New York, che però nega.

---.
LA FDA AUTORIZZA IL VACCINO MONODOSE DELLA JOHNSON & JOHNSON ENTRO LUGLIO POPOLAZIONE USA ADULTA POTREBBE ESSERE VACCINATA La Food and Drug Administration statunitense autorizza l'uso in emergenza del vaccino monodose della Johnson&Johnson. E' il terzo vaccino approvato in Usa dopo quelli di Pfizer-BioNTech e di Moderna. La Johnson&Johnson ha promesso di fornire agli Usa 100 milioni di dosi del suo vaccino entro giugno. Queste si aggiungeranno ai 600 milioni di dosi che Pfizer-BioNTech e Moderna si sono impegnate a consegnare entro fine luglio. Nel complesso ci sarebbero quindi abbastanza dosi per coprire ogni americano adulto. Il vaccino Johnson&Johnson ha dimostrato di avere nella sperimentazione clinica un'efficacia del 72%.

---.


KHASHOGGI, RENZI SI DIFENDE: 'GIUSTO AVER RAPPORTI CON RIAD'

'LEU-M5S-PD COMPATTI SOLO CONTRO ME, STRUMENTALIZZANO CASO' Il caso Khashoggi scuote anche la politica italiana, con Renzi che si difende dalle critiche che gli sono arrivate da più parti per la sua ormai 'celebre' intervista al principe Bin Salman e per i suoi legami con l'Arabia Saudita. "Avere rapporti con Riad non solo è giusto ma è anche necessario", afferma il leader Iv che attacca la "grande alleanza progressista Leu-M5s-Pd" che si compatta solo quando c'è da colpire lui e che "strumentalizza la tragedia del reporter saudita". Il giornalista dissidente Khashoggi, infatti, anche secondo la Cia, sarebbe stato ucciso, fatto a pezzi e sciolto nell'acido su ordine di Bin Salman.

---.


PAPA: 'MORIRÒ IN CARICA O EMERITO, NON TORNO IN ARGENTINA'

OGGI L'ANGELUS. POSITIVO A COVID NUNZIO APOSTOLICO IN IRAQ Oggi in Vaticano l'Angelus di Papa Francesco. In un'intervista, Bergoglio lascia aperta la possibilità di diventare un pontefice 'emerito' e di rinunciare dunque alla carica. Dice anche di non aver paura della morte e di immaginarla a Roma, non tornerà comunque in Argentina. Intanto, è positivo al Covid il nunzio apostolico in Iraq Leskovar che avrebbe dovuto accompagnare Francesco nel suo viaggio a Baghdad dal 5 all'8 marzo.

---.
HONG KONG, LA POLIZIA ACCUSA 47 ATTIVISTI DI 'EVERSIONE' PRIMA VOLTA CHE LEGGE SICUREZZA VIENE ESTESA IN QUESTO MODO La polizia di Hong Kong ha accusato oggi 47 attivisti pro democrazia di reati contro la sicurezza nazionale. Il gruppo è sospettato di "cospirazione per commettere eversione". E' la prima volta che la nuova legge sulla sicurezza imposta da Pechino viene applicata in modo così esteso contro il movimento pro democrazia dell'ex colonia.

---.
ZAKI, OGGI L'UDIENZA PER DECIDERE SULLA CUSTODIA CAUTELARE SI SPERA SCARCERAZIONE ANCHE PER LE GRAVI CONDIZIONI DEL PADRE Nuova udienza sulla custodia cautelare di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna da oltre un anno in carcere in Egitto con l'accusa di propaganda sovversiva. L'udienza era attesa per metà marzo, dopo che il 1 febbraio erano stati inflitti al giovane altri 45 giorni di custodia cautelare, ma è stata fissata per oggi "a mezzogiorno" precisa all'ANSA uno dei suoi avvocati, Hoda Nasrallah. I legali annunciano che presenteranno "documenti attestanti le condizioni di salute del padre" assai precarie. (ANSA).




Retour en haut