ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:00 - 28/02/2021 


(ANSA) - ROMA, 28 FEB - -

COVID: ALLARME CONTAGI A SCUOLA, IPOTESI STOP IN ZONE ROSSE

DA DOMANI SARDEGNA PRIMA REGIONE BIANCA. ALTRI 253 I DECESSI Il Cts raccomanda la dad per tutte le scuole delle zone rosse e dove sia superata una certa soglia d'incidenza Covid. Da domani istituti chiusi in Abruzzo, Basilicata e Campania. La Sardegna passerà per prima in zona bianca; Lombardia, Marche e Piemonte saranno arancioni; Basilicata e Molise rosse. Folla intanto nelle città, nell'ultimo weekend prima delle nuove restrizioni. Il tasso di positività cala al 5,8%. Altri 253 i decessi, per un totale di oltre 97.500. In Germania superata quota 70mila morti. Negli Usa ok della Fda al vaccino monodose della J&J.

---.


ROTTAMAZIONE: RATE RINVIATE, NESSUNO STOP PER LE CARTELLE

IL DOSSIER ALITALIA DA DRAGHI. ORLANDO ACCELERA SULLA CIG È in arrivo una proroga per i versamenti relativi alle rate per la Rottamazione ter e per il Saldo e stralcio, ma nessuno stop alle cartelle. Orlando lavora intanto alla realizzazione di 'un sistema di protezione sociale universale', accelerazione verso la riforma degli ammortizzatori che emerge dal documento presentato ieri alle parti sociali. Il dossier Alitalia arriva sul tavolo di Draghi che vede Franco, Giorgetti e Giovannini.

---.


USA, OGGI PRIMO INTERVENTO PUBBLICO TRUMP DA EX PRESIDENTE

SECONDA DONNA ACCUSA GOVERNATORE CUOMO DI MOLESTIE SESSUALI Oggi a Orlando in Florida il primo intervento pubblico di Trump da quando ha lasciato la Casa Bianca: la kermesse conservatrice del Cpac sarà per l'es presidente Usa l'occasione per riaffermare la sua leadership nel campo repubblicano. Ancora guai intanto per Cuomo: una seconda donna accusa di molestie sessuali il 63enne governatore di New York, che però nega categoricamente.

---.


KHASHOGGI, RENZI CONTRATTACCA: GIUSTO AVER RAPPORTI CON RIAD

'LEU-M5S-PD COMPATTI SOLO CONTRO ME, STRUMENTALIZZANO CASO' Il caso Khashoggi scuote anche la politica italiana, con Renzi che contrattacca alle polemiche sui suoi legami con l'Arabia Saudita: avere rapporti con Riad "non solo è giusto ma è anche necessario", afferma il leader Iv. E attacca la "grande alleanza progressista Leu-M5s-Pd" che si compatta solo quando c'è da colpirlo e che "strumentalizza la tragedia del reporter saudita"

---.


PAPA: 'MORIRÒ IN CARICA O EMERITO, NON TORNO IN ARGENTINA'

OGGI L'ANGELUS. POSITIVO A COVID NUNZIO APOSTOLICO IN IRAQ Oggi in Vaticano l'Angelus di papa Francesco. In un'intervista, Bergoglio lascia aperta la possibilità di diventare un pontefice 'emerito' e di rinunciare dunque alla carica. Dice anche di non aver paura della morte e di immaginarla a Roma: non tornerà comunque in Argentina. Trovato intanto positivo al Covid il nunzio apostolico in Iraq.

---.


POMPEI, RITROVATO UN CARRO DI BRONZO CON I TEMI DELL'EROS

FRANCESCHINI: AL G20 LA LOTTA AL TRAFFICO DI BENI CULTURALI Elegante e leggero, con decori a tema erotico in stagno e bronzo: a Pompei gli scavi restituiscono un carro da parata destinato al culto di Cerere e Venere o a un'aristocratica cerimonia di nozze. "Il contrasto ai traffici di beni culturali sarà al centro del prossimo G20 della cultura che si terrà a Roma", annuncia Franceschini.

---.


SERIE A: STOP JUVE A VERONA, LAZIO KO. STASERA ROMA-MILAN

OGGI ANCHE INTER-GENOA, SAMP-ATALANTA E NAPOLI-BENEVENTO Negli anticipi della 24ma giornata della Serie A di calcio la Juventus non va oltre l'1-1 in casa del Verona, la Lazio perde 2-0 a Bologna e Spezia-Parma finisce 2-2. Oggi le altre: Sampdoria-Atalanta alle 12:30; Crotone-Cagliari, Inter-Genoa e Udinese-Fiorentina alle 15; Napoli-Benevento alle 18 e Roma-Milan alle 20:45. Scontro a distanza tra Ibra e LeBron: "non mi piace chi fa anche politica", dice il bomber del Milan; "non sto zitto di fronte alle ingiustizie", risponde la star dei Lakers. (ANSA).




Retour en haut