Anci: assemblea a Bari; la rete dei comuni "zero amianto"

13:47 - 10/10/2016

(ANSA) - ROMA, 10 OTT - L'Anci avvia la Rete dei Comuni "ZeroAmianto" per promuovere iniziative concrete per la gestione e il progressivo superamento delle situazioni di criticità presenti sul territorio, grazie all'esperienza maturata dai Comuni maggiormente interessati dalla problematica amianto.

La prima iniziativa della Rete dei Comuni Zero Amianto è il Tour delle buone pratiche, un programma di formazione e aggiornamento per tecnici e amministratori che intende portare soluzioni per la gestione delle responsabilità dei Sindaci e la tutela della salute dei loro cittadini. Un viaggio per l'Italia per condividere le esperienze tra censimenti, esposti, smaltimento e informazione.

L'iniziativa sarà presentata a Bari venerdì in occasione dell'Assemblea annuale dell'Anci. Alla conferenza stampa interverranno Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e Presidente Commissione Ambiente e Territorio Anci, Angelo Robotto, Direttore Agenzia Regionale Protezione Ambiente (Arpa) Piemonte, Rosario D'Agata, Assessore all'ambiente Comune di Catania, Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Lecce, Titti Palazzetti, Sindaco Casale Monferrato. (ANSA).