TURBATIVA D'ASTA: RINVIO A GIUDIZIO PER LA TORRE E LUBERTO

ACCUSATI A TORINO DI TURBATIVA D'ASTA NELLA VICENDA AMIAT
16:07 - 04/02/2011

(ANSA) - AOSTA, 4 FEB - Accogliendo le richieste del pm Carlo Maria Pellicano, il gup di Torino Anna Ricci ha disposto il rinvio a giudizio per turbativa d'asta di Leonardo La Torre (ex assessore regionale alle attivita' produttive della Valle d'Aosta e ora capogruppo regionale e segretario di Federation Autonomiste), e per l'ex presidente dell'Azienda pubblici servizi di Aosta, Salvatore Luberto (ora consigliere comunale di Aosta sempre per Federation Autonomiste).

Il processo iniziera' davanti alla prima sezione penale del Tribunale di Torino il 12 gennaio 2012. I due politici valdostani sono stati coinvolti - assieme ad altre 5 persone - nell'inchiesta su un tentativo di corruzione per la fornitura di un macchinario (mai conclusa) all'Amiat da parte di un'azienda alessandrina. Il rinvio a giudizio riguarda anche altri 4 indagati, mentre il giudice ha accolto il patteggiamento a dodici mesi richiesto da Giorgio Giordano, ex presidente dell'Amiat.

Secondo quanto sostenuto dal pm nella richiesta di rinvio a giudizio ''Giorgio Giordano, ex presidente dell'Amiat, ha ricevuto da Luberto, a sua volta incaricato da La Torre, sollecitazioni per fare aggiudicare all'impresa Allsystem spa (il cui titolare era La Torre e il cui contratto era in scadenza) la licitazione concernente l'aggiudicazione del servizio di sicurezza dell'Amiat (Azienda multiservizi igiene ambientale) di Torino''.

Sia Leonardo La Torre (difeso dall'avvocato Giovanni Fontana di Torino) che Salvatore Luberto (avvocato Alberto Varallo di Aosta) si sono sempre dichiarati estranei alla vicenda.(ANSA).