IMPRESE. INDAGINE SVELA: HANNO BISOGNO DI SERVIZI DI FINANZA INNOVATIVA -3-

03:01 - 01/02/2023 


(DIRE) Bologna, 1 feb. - I desideri dei direttori finanziari. Nella parte finale del questionario si è chiesto agli intervistati di esprimere i propri desiderata rispetto al lavoro ("Immagini di avere la 'bacchetta magica'. Cosa farebbe in relazione al suo lavoro?"). Sono emersi 5 principali ambiti: digitalizzazione e/o automatizzazione dei processi; investimento in business intelligence e integrazione digitale dei processi aziendali così da avere il pieno (e aggiornato) controllo dell'andamento del business e dei relativi impatti finanziari; maggiore fluidità nella relazione con gli interlocutori finanziari e apertura a interlocutori percepiti come nuovi/innovativi (per es. le piattaforme digitali di crowdfunding); sviluppo/diffusione in azienda di una cultura amministrativo-finanziaria in modo che tutti i dipendenti si sentano davvero coinvolti nei processi economico-finanziari e agiscano di conseguenza; l'esigenza di ripensare l'approccio al lavoro (i modi, i tempi, i team) così da stabilire un migliore work-life balance.

Dalla ricerca emerge, infine, che le necessità dei CFO oggi sono molte ed eterogenee, così come lo sono le soluzioni possibili. In questo contesto l'embedded finance viene riconosciuta come un'opportunità di efficientamento del lavoro del direttore finanziario attraverso l'applicazione di servizi personalizzabili e facilmente integrabili nei processi interni.

"Da questo studio emerge chiaramente che i servizi di finanza digitale aiuterebbero moltissimo il lavoro dei direttori finanziari, andando incontro alle loro eterogenee necessità- dichiara Greta Antonini, Chief Marketing & Communication Officer di Opyn-. Siamo nell'era della rivoluzione finanziaria, le fintech stanno cambiando il modo di fare finanza in maniera sempre più innovativa e veloce. Di questa rivoluzione possono beneficiare non solo gli istituti finanziari, ma anche le imprese: attraverso l'embedded finance qualsiasi azienda può erogare servizi finanziari ad hoc per rispondere prontamente alle esigenze di clienti e fornitori. Opyn è un esempio della rivoluzione in atto: dal 2021, oltre ad essere un erogatore di finanziamenti digitali alle imprese, siamo anche un abilitatore di embedded finance, perché forniamo il nostro software 'as a service' a istituti finanziari e corporate che vogliano integrare la velocità e l'efficienza del fintech nei propri processi in maniera sostenibile".


Notizie del giorno



Torna su