CARCERCI. FIALS: SITUAZIONE SANITARIA DRAMMATICA

15:35 - 24/01/2023

(DIRE) Roma, 24 gen. - La Fials ha inviato una lettera al ministro della Salute Orazio Schillaci, al ministro della Giustizia Carlo Nordio, al presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Massimiliano Fedriga ed al coordinatore della Commissione Salute delle Regioni Raffaele Donini, in cui denuncia la grave situazione sanitaria all'interno degli istituti penitenziari italiani.

"A fronte di un crescente sovraffollamento di detenuti all'interno delle carceri- scrive il segretario generale Giuseppe Carbone- si assiste ad una altrettanto crescente riduzione degli organici dei professionisti sanitari e sociosanitari all'interno degli stabilimenti di pena in grado di garantire una puntuale e adeguata tutela della salute delle persone recluse. Soggetti, questi ultimi, che invece necessitano di terapie e di cure anche per il disagio psicologico, per le dipendenze, per le forme di autolesionismo nonché per la prevenzione dal suicidio, fenomeno, purtroppo, in crescita esponenziale".(SEGUE)