SCUOLA. APPALTO IN SCADENZA, AOSTA PENSA A INTERNALIZZARE MENSE -2-

17:29 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - Tra i suggerimenti e le proposte del documento discussi durante l'incontro ci sono l'adozione dei Criteri ambientali minimi "come quadro di riferimento per una ristorazione scolastica più sana e sostenibile"; la richiesta di avvicinare il centro cottura, oggi ad Arnad, per "ridurre l'impatto ambientale e assicurare una maggior qualità nutrizionale e organolettica dei pasti"; la "creazione di un nuovo organo consultivo composto da esperti, rappresentanti dei genitori e associazioni del territorio con l'obiettivo di permettere una maggior supervisione del servizio di ristorazione scolastica e assicurare la partecipazione della popolazione al suo miglioramento". E ancora: "Internalizzare il servizio delle mense e sottrarre così la ristorazione scolastica alle logiche di mercato assicurando agli alunni e alunne un cibo più locale, sano e nutriente riducendo l'impatto ambientale e stimolando l'economia locale".

"L'internalizzazione del servizio di mensa- dice l'assessore Tedesco- presenta importanti sfide sul piano economico ed organizzativo. Benché presenti però, le sfide non sono insormontabili e secondo il tavolo un'opzione valida sarebbe predisporre un 'capitolato di transizione' in grado di migliorare l'attuale servizio di ristorazione e al tempo stesso permettere al Comune di Aosta e alle associazione del territorio di progettare insieme la mensa di domani".