REGIONE VDA. "CEFALEA CRONICA È MALATTIA SOCIALE", AULA DICE SÌ

MOZIONE IMPEGNA LAVEVAZ A SPINGERE SU DECRETI ATTUATIVI LEGGE NAZIONALE
17:24 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato all'unanimità una mozione, proposta dalla Lega, sulla cefalea cronica. Il testo impegna il presidente della Regione Erik Lavevaz "ad interloquire con i parlamentari valdostani e con la conferenza Stato-Regioni" per "l'emanazione dei decreti attuativi della legge" sul riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale. "La legge nazionale approvata a luglio 2020- spiega il capogruppo del Carroccio Andrea Manfrin, nell'illustrare l'iniziativa- prevedeva dei decreti attuativi da emanare entro 180 giorni dalla sua pubblicazione e senza i quali la norma non è di nessuna utilità per i pazienti affetti da questa patologia". Ecco "perché- aggiunge- è importante sensibilizzare il ministro della Salute affinché individui i criteri e le modalità con cui le Regioni attueranno i progetti di sperimentazione dei metodi di presa in carico di queste persone".

Il provvedimento è stato accolto con favore dall'assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse: "L'Usl ha manifestato piena disponibilità a supportare il presidente della Regione e l'assessore nelle interlocuzioni per sollecitare l'emanazione dei decreti attuativi", afferma ricordando che in Valle d'Aosta la cefalea colpisce il 12% della popolazione, con 15mila assistiti.