MEMORIA. BERTIN (VDA): COMMEMORAZIONE PER GENERARE CONSAPEVOLEZZA

CONSIGLIO VALLE SI APRE SU RICORDO DEI DEPORTATI NEI CAMPI NAZISTI
10:47 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - La seconda giornata dei lavori del Consiglio regionale della Valle d'Aosta si è aperta con il ricordo del Giorno della Memoria. "Una giornata simbolo per onorare la memoria dei deportati nei campi nazisti: in maggioranza ebrei ma anche rom, sinti, omosessuali, militari, disabili e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio", afferma il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin. "Il ricordo dell'Olocausto, delle leggi razziali italiane non deve però essere una commemorazione fine a se stessa- aggiunge-. La memoria deve generare consapevolezza: è quindi importante continuare a studiare e confrontarsi per capire gli eventi storici che hanno portato a questi tragici eventi di orrore e lucida follia".

Sono seguiti gli interventi degli esponenti del Governo regionale e di numerosi consiglieri. Il Consiglio è stato poi sospeso per una riunione della Capigruppo durante la quale, in video collegamento da Roma, il presidente della Regione Erik Lavevaz ha aggiornato l'aula sull'andamento delle trattative per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica.