COVID. SINDACATI PENSIONATI VDA CONTRO IL REPARTO AL BEAUREGARD

SPI, FNP E UILP: 'RISCHIO DI ESPORRE AL CONTAGIO I PIÙ FRAGILI'
10:42 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - I sindacati valdostani dei pensionati sono preoccupati per "la decisione di attivare un reparto Covid nell'ospedale Beauregard", ad Aosta, "struttura dove è presente anche un reparto di Geriatria. Tale decisione rischia, potenzialmente, di esporre al contagio i più fragili, con possibili conseguenze drammatiche verso coloro che andrebbero maggiormente tutelati". Lo scrivono in una nota lo Spi Cgil, la Fnp Cisl e la Uil Uilp.

Per le sigle sindacali non pare "sensata la decisione di creare un'area Covid vicino a reparti in cui sono ricoverati pazienti altamente vulnerabili. Non vorremmo constatare che, dopo aver vietato l'ingresso nelle microcomunità ai parenti perché non si è in grado di garantire la sicurezza degli ospiti, si faccia entrare il virus dalla porta principale di un ospedale". I sindacati sottolineano che quella dell'Usl e della Regione "è una scelta del tutto unilaterale. Purtroppo, ancora una volta dobbiamo prendere atto, esprimendo tutta la nostra preoccupazione, delle decisioni che vengono assunte all'interno dei 'palazzi', senza la benché minima partecipazione e confronto con le organizzazioni sindacali".(SEGUE)