SHOAH. LICEO MUSICALE RICORDA ILSE WEBER, MORTA AD AUSCHWITZ

EVENTO ONLINE DELLA BIBLIOTECA SALVADORI PER GIORNO MEMORIA
08:50 - 27/01/2022

(DIRE) Aosta, 27 gen. - Un evento online per ricordare la figura della poetessa e compositrice Ilse Weber, autrice di letteratura per bambini e di programmi radiofonici, che fu internata a Terezin e morì ad Auschwitz. Lo organizza la biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, in collaborazione con la sovrintendenza agli Studi e il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, in occasione del Giorno della memoria. L'evento registrato sarà disponibile sul canale YouTube della biblioteca regionale di Aosta, raggiungibile attraverso il portale del Sistema bibliotecario valdostano, a partire da sabato 29 gennaio alle 17.

La realtà del ghetto di Terezin -dove si sviluppò attività musicale grazie all'elevato numero di artisti internati nel campo- farà da sfondo al racconto della toccante testimonianza lasciataci dalle poesie e dai canti di Weber. A dare voce a chi non c'è più saranno Ella Olivieri, Asia Paolone e Martina Pirozzolo, allieve della classe di canto del Liceo musicale, preparate e accompagnate alla tastiera dalla docente Sandra Balducci. I brani intercaleranno la rievocazione della vicenda di Weber, curata da Liliana Balestra. "In un intreccio di parole e musica, rivivrà il messaggio profondamente umano di chi ha saputo conservare dolcezza e altruismo, nonostante la tragica e terribile condizione del campo di concentramento", scrive in una nota l'assessorato regionale ai Beni culturali e al Turismo.