BANCHE. RAPPORTI CON UN SOLO ISTITUTO PER 7 ITALIANI SU 10, E SEMPRE PIU' DIGITALI

04:10 - 27/01/2022 


(DIRE) Roma, 27 gen. - L'Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma, in collaborazione con Crif, ha valutato la digitalizzazione del settore banking post del Covid-19.

Liquidità in aumento per le famiglie italiane. A giugno 2021, secondo la statistica di Banca d'Italia, le famiglie italiane avevano depositato sui conti correnti 1.131 miliardi, 64 miliardi in più rispetto a giugno del 2020. A novembre 2021, i depositi del settore privato sono cresciuti del 6,2% sui dodici mesi, contro il 7% in ottobre. Liquidità, "figlia" dell'incertezza, che rischia di far perdere agli italiani occasioni di investimento in comparti dal rischio controllato. Gli italiani detengono la propria liquidità principalmente in un unico istituto di credito. In Italia ci sono circa 47,7 milioni di correntisti (fonte: Banca d'Italia), più della metà dei rispondenti ha rapporti con un unico istituto di credito (66%). Gli italiani che hanno rapporti con più di un istituto di credito sono prevalentemente uomini e appartengono alla fascia d'età 30-44 anni.

Come si è evoluto il rapporto con l'istituto di credito, le trasformazioni di smart e home banking a seguito del Covid-19. Il 68% degli italiani bancarizzati preferisce l'utilizzo del mobile banking (da smartphone) rispetto agli altri canali di contatto con l'istituto di credito; un fenomeno che interessa maggiormente gli uomini (70% vs 66% donne) e le fasce d'età dei più giovani (74% tra i 18 e i 29 anni, 73% tra i 30 e i 44 anni). Il 56% degli italiani preferisce l'uso dell'home banking (da pc) rispetto agli altri canali, si tratta in particolare dei "meno giovani" della fascia d'età 55-65 anni che hanno saputo trasformare una necessità in una virtù (63%). Oltre alla propensione e alla intensità di utilizzo a cambiare è stata anche l'esperienza digitale: per il 64% è migliorata la fruizione dei servizi bancari online - quota di soddisfazione che sale al 68% tra coloro che hanno rapporti con più di un istituto. Per un utente su 3, l'esperienza digitale, favorita dall'attuale situazione pandemica, è diventata elemento fondante della relazione in quanto fattore positivo in grado di rafforzare il livello di fiducia con il proprio istituto di credito, soprattutto tra coloro che hanno rapporti con più banche.(SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su