TURISMO. I 'NUOVI' ENOTURISTI? GIOVANI, DIGITALI E 'AFFAMATI'

WINEDERING RIPORTA I PRIMI DATI DI UNO STUDIO INTERNO
03:35 - 27/01/2022 


(DIRE) Bologna, 27 gen. - Il 2021 ha riservato non poche "frustate" al settore enoturistico. L'impatto della pandemia è stato imponente, ma in misura decisamente minore rispetto al 2020. L'alta stagione ha visto un susseguirsi picchi di domanda estremamente alti che hanno messo in difficoltà anche le strutture più attrezzate. "Il 2022 potrebbe ricalcare le stesse dinamiche" dichiarano in una nota i cofondatori di Winedering, Stefano Tulli e Denis Seghetti, che proseguono "ragione per la quale è utile farsi trovare pronti, in particolare con un'offerta allineata alle richieste del mercato, in primis quello digitale". Proprio per questo motivo, i fondatori di Winedering hanno raccolto e rilasciato in anteprima alcuni dati provenienti dalla piattaforma Winedering.com, il portale enoturistico italiano dedicato all'enoturismo che vanta il maggior numero di esperienze in cantina online (oltre 1.200).

"I dati provengono dalle prenotazioni raccolte nel 2021 e da un sottoinsieme profilato di 23.000 sessioni web" dichiara Denis Seghetti, Cdo di Winedering.com. "Lo scopo di questi dati" continua "è aiutare realmente chi si occupa di enoturismo a comprendere meglio i target di riferimento e le tipologie di offerta migliori al fine di intercettarli, evitando di utilizzare vecchie ed inutili 'vanity metrics', misure, cioè, che non danno alcun valore aggiunto se non a chi le distribuisce spacciandole per miracolose".

Ecco l'estratto di alcuni dati estremamente interessanti: Il 32% degli utenti che hanno visitato Winedering.com rientrano nella fascia di età tra i 25 ed i 34 anni, il 21% ha tra 18 e 24 anni ed il 19,8% ha tra i 35 ed i 44 anni. Se è piuttosto normale aspettarsi che la maggior parte degli utenti abbia tra i 25 ed i 34 anni, è comunque rilevante notare come la fascia 18-24 si stia proponendo in modo massiccio all'interno dei target di riferimento del panorama enoturistico.(SEGUE)


Notizie del giorno



Torna su