--ENERGIA. ARERA: AUMENTI LUCE AZZERATI PER 3 MLN FAMIGLIE, GAS PER 2.5 MLN

CHE FRUISCONO DEL BONUS GAS, IN BASE ALL'ISEE
18:30 - 28/09/2021 


(DIRE) Roma, 28 set. - Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all'ISEE, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. Lo segnala ARERA, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, comunicando gli aumenti del prossimo trimestre per luce e gas (+29,8% per l'elettricità e a +14,4% per il gas).

Le misure del Governo consentono quindi "di mantenere invariate le tariffe per oltre 3 milioni di famiglie che percepiscono i bonus sociali energia e gas".

Per queste famiglie - peraltro - da luglio è definitivamente attivo l'automatismo che consente a chi ne ha diritto (nuclei con Isee non superiore a 8.265 euro, 20.000 se con più di 3 figli) di trovarsi il bonus di sconto direttamente accreditato in bolletta.

Resta invece necessaria la compilazione della domanda per le riduzioni da disagio fisico (utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita).

Il bonus "automatico" in bolletta è operativo grazie alla collaborazione tra ARERA e i soggetti che gestiscono i dati dell'ISEE e delle utenze - rispettivamente INPS e Acquirente Unico.


Notizie del giorno



Torna su