SCUOLA. AD AOSTA VERSO CHIUSURA NIDO PRIVATI FARFAVOLA E APELUNA

COMUNE FERMA COPROGETTAZIONE. FORZA ITALIA: SMANTELLATO IL WELFARE
18:12 - 28/09/2021

(DIRE) Aosta, 28 set. - Il Comune di Aosta vuole riaprire l'asilo nido comunale di viale Europa, che durante l'emergenza Covid-19 è stato trasformato in un centro diurno per gli anziani. La riapertura del nido porta alla disdetta dell'accordo per l'acquisto di alcuni posti in base alla coprogettazione dei servizi sociali con la cooperativa La Sorgente, che gestisce l'asilo nido La Farfavola, al quartiere Cogne, e l'ex garderie L'ApeLuna del quartiere Dora. La Sorgente non riuscirà, con ogni probabilità, a mantenere aperti i due servizi.

"Se non fosse tutto vero, ci sarebbe quasi da riderci sopra", scrive in una nota Forza Italia. "La giunta del sindaco Gianni Nuti, salita finora agli onori delle cronache più per l'aumento dei prelievi effettuati nelle tasche degli aostani che per le risposte concrete date al tessuto economico-sociale cittadino- spiegano la coordinatrice regionale di Fi, Emily Rini, e i consiglieri comunali Paolo Laurencet e Renato Favre-, nei giorni scorsi ha di fatto smantellato uno dei pochi progetti efficienti ereditati dall'amministrazione Centoz, fortemente voluto dall'allora assessore Luca Girasole, escludendo dalla riorganizzazione dei servizi per la prima infanzia la Farfavola e l'ApeLuna, strutture riaperte ormai due anni fa e gestite in regime di coprogettazione".(SEGUE)