LAVORO. PUC, IN VDA 200 PERCETTORI DI REDDITO CITTADINANZA INTERESSATI

17:55 - 28/09/2021

(DIRE) Gressan (Aosta), 28 set. - In Valle d'Aosta sono 200 i potenziali destinatari dei Puc, i progetti utili alla collettività rivolti ai beneficiari del reddito di cittadinanza. Della misura, parte integrante dei Patti per il lavoro e l'inclusione sociale promosso dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, se ne è parlato oggi pomeriggio, durante l'assemblea del Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta (Celva). Nella pratica, sulla base delle richieste ricevute e dei profili dei candidati, viene chiesto ai Comuni di ideare una serie di progetti utili al territorio- dall'offrire sostegno alle persone anziane, alla pulizia dei parcogiochi, ad una serie di iniziative in ambito culturale- per un totale di otto ore a settimana, aumentabili a 16. "Come Comuni abbiamo ricevuto una lettera di sollecitazione dall'amministrazione regionale per sondare il nostro interesse", afferma alla "Dire" Franco Manes, sindaco di Doues e presidente del Celva. "Ora i nostri uffici sono al lavoro per elaborare delle linee guida comuni e una convenzione tipo in sinergia con la cooperativa Trait d'union che si occuperà della gestione dell'iniziativa", aggiunge, ribadendo che i Puc non devono essere confusi con i Lus in quanto non è previsto un compenso.

"L'iniziativa- sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy durante l'assemblea- è rivolta ai residenti nel nostro territorio, è di loro che ci dobbiamo preoccupare affinché ritrovino un percorso per poter tornare a lavorare".