CULTURA. PROROGATA FINO AL 31 OTTOBRE MOSTRA GUIDO CREPAX E VALENTINA

16:44 - 28/09/2021

(DIRE) Aosta, 28 set. - La mostra "Guido Crepax. I mille volti di Valentina" ospitata al Centro Saint-Bénin di Aosta rimarrà aperta fino a domenica 31 ottobre; la chiusura era prevista domenica 17 ottobre. L'esposizione è dedicata a uno dei più celebri e popolari maestri del fumetto d'autore, ed è organizzata dalla struttura Attività espositive e Promozione dell'identità culturale dell'assessorato regionale ai Beni culturali e al Turismo, curata da Alberto Fiz in collaborazione con l'archivio Crepax.

È composta da oltre 100 opere che formano un allestimento spettacolare, in cui lo spettatore può attraversare ambienti tematici in dialogo tra loro, arricchiti da manichini, sagome tridimensionali e tappezzerie d'autore. Insieme alle tavole originali più emblematiche, la rassegna, divisa in sette sezioni, analizza la poliedrica indagine artistica di Crepax presentando inediti documenti d'archivio, copertine di dischi, oggetti di design, abiti, paraventi, studi per la pubblicità, grandi giochi tridimensionali e molto altro. Un ruolo di primo piano è affidato alla sua icona più celebre, Valentina, che ha superato i confini del fumetto per diventare un personaggio della contemporaneità, in grado di influenzare la storia della moda e del costume.

L'ingresso costa 6 euro, ridotto 4 euro, ed è gratuito per i minori di 25 anni. In abbonamento con la mostra "The families of man" al Museo archeologico regionale di Aosta, costa 10 euro intero e 6 euro ridotto. La mostra è inserita nel circuito di Abbonamento Musei. È aperta da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.