COMUNE AOSTA. COL POLITECNICO TORINO RIQUALIFICA QUARTIERE COGNE

MESSI A DISPOSIZIONE 15 MILIONI NELL'AMBITO DEL PNRR
15:59 - 28/09/2021

(DIRE) Torino, 28 set. - Il Politecnico di Torino impegnato assieme al Comune di Aosta per riqualificare il quartiere Cogne. Obiettivo la rigenerazione di uno storico quartiere del capoluogo valdostano, nato nel primo dopoguerra come sobborgo operaio e oggi diventato una zona con seri problemi di degrado.

Previsto un intervento complessivo di riqualificazione dello spazio pubblico del quartiere attraverso la pedonalizzazione della sua strada centrale e un intervento sulle aree verdi. In programma anche un'operazione di riqualificazione energetica ed edilizia su alcuni degli edifici residenziali, oltre alla realizzazione di alcuni servizi a supporto delle attività sociali e della mobilità sostenibile.

All'iniziativa, oltre al Comune e al Dipartimento di Architettura e Design dell'ateneo torinese, partecipa l'Arer (Azienda Regionale Edilizia Residenziale della Valle d'Aosta) e si avvale dei fondi messi a disposizione dal Programma Nazionale Qualità dell'Abitare (PinQua) e dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile nell'ambito del Pnrr. Il budget totale richiesto e ottenuto è di 15 milioni.