CULTURA. SIAE: AUMENTO CAPIENZA LUOGHI SPETTACOLO È INSUFFICIENTE

"DECISIONI CTS NON OGGETTIVAMENTE MOTIVATE, NON VOGLIAMO MORIRE SANI"
12:36 - 28/09/2021

(DIRE) Roma, 28 set. - "Le decisioni assunte dal Comitato tecnico scientifico relativamente all'aumento delle capienze dei luoghi di spettacolo tra il 75% e l'80% sono insufficienti e francamente non oggettivamente motivate". Così, in una nota, la Siae. "Paradossalmente in Italia- spiega il comunicato- abbiamo il numero di vaccinati più alto d'Europa e le misure più restrittive. Attualmente infatti la percentuale di persone almeno parzialmente protette dal coronavirus è dell'83,24% mentre il 77,99% è completamente vaccinato. Ci era stato detto che con queste percentuali si raggiungeva l'immunità di gregge. Cosa è cambiato? Come dice il nostro presidente Giulio Rapetti Mogol non vogliamo morire sani. Per questo reiteriamo il nostro invito a firmare l'appello su www.cultura100x100.it che in pochi giorni ha già raggiunto circa 15 mila firme. Un intero comparto, quello dell'industria della cultura, dello spettacolo e dell'intrattenimento rischia di essere cancellato, soprattutto con riferimento a quei settori (musica, concerti, discoteche e locali da ballo) che non vivono di contributi pubblici. Ormai è un rischio reale e vicino e per capirlo basterebbe un po' di buonsenso. Sorprendenti in tal senso le dichiarazioni del presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga, e della coordinatrice della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Ilaria Cavo, perché 'l'ossigeno' cui fanno riferimento è ad esclusivo vantaggio di settori che da sempre vivono di contributi pubblici" conclude la Siae.